città
Due corsi musicali gratuiti per ragazzi alla scuola Piseri
Per i mesi di gennaio e febbraio la scuola di musica Luigi Piseri propone la possibilità di frequentare gratuitamente 2 diversi brevi corsi propedeutici collettivi. Sono gratuiti grazie a fondi regionali ottenuti con un bando dal Comune.
Il primo corso è «Mani in Musica Insieme», proposto dalla polistrumentista, oltre che compositrice e produttrice musicale, Veronica Gori: la scuola lo definisce come un coinvolgente approccio al mondo musicale e ai diversi strumenti, per conoscerli, ascoltarli e provare direttamente a suonarli, per divertirsi e stare bene insieme. È indirizzato ai ragazzi frequentanti la secondaria di primo grado ed è proposto in moduli di 4/5 ragazzi il lunedì e martedì pomeriggio.
Il secondo corso è invece indirizzato ai ragazzi in età da scuola primaria, ed è il «Songwriting per giovani creativi» a cura di Stefanna Kybalova, cantante, pianista e musico terapeuta. Si configura, spiegano dalla Piseri, «come un’ottima opportunità per i giovani partecipanti di esprimere la propria creatività, di approcciarsi all’arte della scrittura e della composizione musicale, anche senza avere competenze al riguardo, utilizzando la musica quale strumento di espressione personale, comunicazione e integrazione sociale». Il progetto è proposto al sabato mattina in due moduli alle 9.30 e alle 11, composti da 4-8 ragazzi, suddivisi per fascia d’età.
Ulteriori informazioni sulle iscrizioni sul sito fondazionepiseri.it o presso la sede di via XXV aprile 61, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.30.