città
La Guardia di Finanza ha sequestrato in un emporio tre quintali di fuochi d’artificio
I militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato oltre 3 quintali di fuochi d’artificio in un emporio di Brugherio. Non è noto di che negozio si tratti né il suo indirizzo.
Il sequestro è avvenuto dopo una serie di appostamenti e pedinamenti effettuati in borghese dalle Fiamme gialle.
Il sequestro di fuochi d’artificio ha coinvolto anche bengala, raudi e fontane luminose. Secondo l’accusa si trovavano in ambienti privi delle misure di sicurezza previste per la custodia dell’ingente quantitativo di materiale pirotecnico stoccato. Mancavano, secondo quanto risulta, impianti antincendio e uscite di sicurezza adeguate.
Sempre nello stesso magazzino, i militari della Guardia di Finanza hanno sequestrato oltre 94.000 giocattoli e addobbi natalizi ritenuti non sicuri, che sarebbero stati mancanti delle indicazioni in ordine ai dati relativi all’importatore/distributore, al contenuto di materiali o sostanze pericolose e con caratteristiche tecniche che non sarebbero corrispondenti a quanto riportato sulle confezioni.
Il titolare dell’azienda è stato segnalato alla Camera di Commercio di Milano, Monza e Lodi per l’applicazione di sanzioni, oltre che deferito alla Procura della Repubblica di Monza per i reati di detenzione illecita di materiale esplodente e di omissione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro.
Il sequestro di fuochi d’artificio rientra in una più ampia operazione che la Guardia di Finanza stessa descrive sul proprio sito.