Connect with us

Noi Brugherio

Il compleanno è del papà, ma il regalo è per la scuola dell’infanzia: una cucina di fango

La cucina di fango alla scuola Rodari

città

Il compleanno è del papà, ma il regalo è per la scuola dell’infanzia: una cucina di fango

Ci sono gesti che stupiscono e che scaldano il cuore, iniziative che vanno oltre le aspettative e le richieste… 

È con questo spirito che il 6 dicembre la scuola dell’infanzia Rodari dell’Istituto comprensivo Nazario Sauro ha pubblicamente ringraziato papà Riccardo che, in occasione del suo compleanno, ha scelto di donare un’attrezzatura alla scuola frequentata dai suoi bambini. 

Si tratta di un gioco speciale, una cucina di fango, pensata per rendere “laboratorio” anche il nostro giardino, per creare anche all’esterno uno spazio esperienziale di gioco simbolico pensato e basato sugli elementi della natura.

Come non accogliere questo dono se non con una cerimonia semplice ed emozionata. Come non comunicare quanto siamo felici, noi tutti, dirigente, insegnanti, genitori e bambini, per un dono tanto speciale quanto prezioso perché frutto di una progettualità condivisa, che pone al centro di quella didattica laboratoriale in cui noi tanto crediamo, la visione di un bambino “competente” che, mentre gioca, diventa grande.

Ed è così che la nostra cerimonia è diventata occasione di festa, rallegrata dalle voci gioiose dei bambini che acclamano un papà, per un giorno, un po’ papà di tutti. Una festa in cui si è respirato il calore e l’amore di una famiglia, quella di Riccardo, Barbara e delle loro tre C…, che hanno partecipato con sentita commozione alla nostra semplice cerimonia, accogliendo con gratitudine i nostri doni, piccoli segni di un’immensa stima e di una profonda riconoscenza.

Ora attendiamo i doni più belli, quelli che nasceranno dalla fantasia e dalla spontaneità dei nostri piccoli alunni. Non vediamo l’ora di fare da regia al loro magico gioco, scalpitiamo per essere invitati al loro ristorante, per avere l’onore di essere nominati assaggiatori ufficiali di prelibate polpette di fango! Rimarremo stupiti da quella incredibile capacità di trasformare una foglia in un piatto, i sassolini in dolcissimi confetti. Assaggeremo torte di terra realizzate da promettenti chef, spegneremo candeline di bastoncini che rendono infiniti i desideri.

Ma soprattutto, vedremo i nostri bambini felici, di creare, fantasticare, sporcarsi, svincolati da ogni giudizio e pregiudizio. Vivremo con loro la leggerezza di un sogno reso possibile da un papà che ha saputo sognare con noi. Quindi … Grazie! Grazie di cuore, a Riccardo, a Barbara ma non solo. Grazie di cuore a tutti quegli adulti che non hanno dimenticato quanto è bello essere bambini e contribuiscono, con piccoli e grandi gesti a rendere speciale il magico mondo della nostra, sempre più bella, scuola dell’infanzia Rodari.

Le docenti

Continue Reading

More in città

To Top