città
Sabato 25 novembre L’Acu raduna le associazioni con Irene Pivetti. E c’è anche un nipote di Papa Giovanni XXIII
Una giornata dedicata al volontariato, quella organizzata da Acu, Accademia di Cultura Universale, sabato 25 novembre alle 9.30 del mattino, presso l’aula consiliare del Comune di Brugherio.
Saranno presenti all’evento, condotto da Claudio Pollastri, i rappresentanti locali di Caritas, Gruppo Alpini, San Vincenzo, Associazione Nazionale Carabinieri in congedo, Avis, Croce Bianca, Croce Rossa, Protezione Civile, Progetto sorriso Creche, Unitalsi, Sferruzzine, Associazione Papa Giovanni XXIII.
L’occasione è la presenza di Irene Pivetti, ex presidente della Camera dei Deputati che attualmente è responsabile delle startup della cooperativa sociale Mac di Milano, che offre opportunità di lavoro a persone con fragilità, persone con disabilità e immigrati.
Una delle attività riguarda il ristorante Smack del Centro Sociale di via Tazzoli a Monza dove attualmente opera Pivetti.
In ricordo dei sessant’anni dalla morte del «Papa Buono», Giovanni XXIII, che proprio sabato 25 avrebbe compiuto 142 anni, ci sarà un video collegamento con un nipote, Emanuele Roncalli che alternerà ricordi familiari a note storiche e biografiche.
L’evento è aperto a tutti.