Connect with us

Noi Brugherio

Il Consiglio comunale approva il DUP: ecco il documento

città

Il Consiglio comunale approva il DUP: ecco il documento

Il Consiglio comunale, nella seduta di mercoledì 8 novembre, ha approvato il DUP, il Documento Unico di Programmazione del triennio 2024/2026. Si tratta, ha spiegato l’assessore al bilancio Massimiliano Balconi, «di un documento fondamentale nel quale vengono trasposte le linee di programmazione dell’amministrazione. È diviso in due sezioni: la prima, strategica, con l’orizzonte temporale dei 5 anni di mandato del sindaco. La seconda, operativa, con sguardo triennale». Si tratta di un documento molto articolato e complesso, di 345 pagine (lo trovate in forma integrale cliccando qui).

I diversi ambiti di azione dell’amministrazione comunale sono divisi in capitoli e, per ciascuno, sono ipotizzate le necessità di spesa e i progetti principali. È importante quello che c’è nel DUP, ma anche quello che manca.

Ad esempio, si parla di incontri storici e letterari, ma non si fanno cenni alla rassegna «Scienza ultima frontiera»: quella in corso potrebbe dunque essere l’ultima edizione. Nei prossimi numeri di NoiBrugherio riporteremo alcune sintesi dei principali punti del documento.

Il dibattito in Consiglio comunale è stato tutt’altro che sereno, con accuse incrociate che hanno fatto tornare a galla anche alcune ruggini della campagna elettorale, evidentemente non ancora risolte.

Sui prossimi numeri di NoiBrugherio, lo analizzeremo capitolo per capitolo.

Continue Reading

More in città

To Top