città
Domenica 22 e lunedì 23, settecentomila brianzoli al voto per il Senato
Le 27 sezioni elettorali della città sono pronte ad accogliere, domenica e lunedì, i brugheresi che si recheranno alle urne. Si vota per scegliere il senatore che rappresenta il territorio di Monza e Brianza. L’incarico era ricoperto da Silvio Berlusconi, eletto con il 50,3% delle preferenze (a Brugherio prese il 48,3%) alle elezioni politiche del 2022. La sua morte ha lasciato il seggio vacante: essendo l’elezione uninominale, non c’è un secondo classificato che gli possa subentrare, ma è necessario procedere con una nuova votazione.
Otto i candidati: Adriano Galliani (Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega, Noi Moderati), Marco Cappato (lista Con Cappato, sostenuta anche dal Partito Democratico), Lillo Massimiliano Musso (Forza del popolo), Giovanna Capelli (Unione popolare), Andrea Brenna (Democrazia e sussidiarietà), Domenico di Modugno (PCI), Daniele Giovanardi (Democrazia sovrana popolare), Cateno de Luca (Sud con Nord).
Secondo quanto riferisce la Prefettura di Monza, a Brugherio hanno diritto al voto 27.987 persone, delle quali 753 residenti all’estero. Gli uomini sono 13.548, le donne 14.430. In tutta la circoscrizione Monza e Brianza (che corrisponde alla provincia), voteranno 55 comuni, per un totale di 702.008 persone aventi diritto al voto. Il comune con più elettori è, prevedibilmente, Monza con 98.908 persone, seguita da Lissone con 36.723: Brugherio si piazza in sesta posizione. Il comune con meno elettori, invece, è Aicurzio: due sole sezioni elettorali per 1.652 elettori.
Si vota domenica 22 ottobre, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 23 ottobre dalle ore 7 alle ore 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura della votazione.
Come già avvenuto in occasione delle elezioni politiche del 2022, anche per il Senato potranno votare tutti gli elettori che abbiano compiuto il 18° anno di età alla data del voto.
Per votare è necessario presentarsi al seggio indicato sulla tessera elettorale, portando con sé la tessera elettorale (con almeno uno spazio libero per il timbro) e un documento d’identità.