Connect with us

Noi Brugherio

Domenica 1 ottobre l’Acu presenta i 101 corsi del nuovo anno: l’intervista al presidente Maurizio Fantini

Maurizio Fantini
Il presidente dell'Acu, Maurizio Fantini

Associazioni

Domenica 1 ottobre l’Acu presenta i 101 corsi del nuovo anno: l’intervista al presidente Maurizio Fantini

L’Acu, l’Accademia di Cultura Universale, riapre i battenti. Il presidente Maurizio Fantini esordisce con un «“Siamo ancora qua!”. Parafrasando le parole di Vasco Rossi ci apprestiamo a iniziare un nuovo anno accademico, il nono per l’esattezza; avrebbe potuto essere il decimo se non ci fosse stata la “malaugurata “ interruzione causa Covid: poco importa, dopo la pausa obbligata abbiamo cercato di rientrare nei ranghi alla ricerca di una “normalità” con i 78 corsi dello scorso anno e 370 iscritti (un insperato successo) ed è così che siamo pronti con 101 corsi ad iniziare una nuova avventura, una nuova “carica” di Disneyana memoria…».

Il 1 ottobre al teatro San Giuseppe «ci ritroveremo per l’ormai tradizionale presentazione dei corsi, con una parte dei nostri docenti che esporranno il loro programma. Si potranno ammirare le proposte dei vari laboratori, si potrà infine ritrovare l’atmosfera di socialità, caratteristica e obiettivo primario della nostra associazione».

Le iscrizioni apriranno poi il 3 ottobre. I costi non sono ancora noti, ma verranno illustrati per la prima volta durante la presentazione.

Il presidente parla di una ricchissima offerta nell’area umanistica, spaziando dalla letteratura, alla musica, alla storia a 360 gradi, alle lingue … ce n’è per soddisfare molti interessi; l’area benessere sarà di supporto «al nostro equilibrio psico-fisico, mentre i laboratori daranno spazio alla inventiva e alla fantasia, ma spazio anche alla scienza nelle sue varie sfaccettature».

Dopo tanti anni «è abbastanza difficile non incappare in banalità sulle aspettative, sulle soddisfazioni di tutti questi anni di impegno e passione – continua – posso però dire che solo le dimostrazioni di stima e, perché no, anche di affetto dei nostri “allievi” ci danno la spinta nel proseguire su questa strada. È pertanto doveroso ringraziare, oltre i docenti, anche i collaboratori che con spirito di volontariato, ci permettono di offrire un “servizio” di ottimo livello».

Fantini si sofferma poi sul luogo dove si svolgeranno le lezioni: «Una delle nostre forze è anche la “location”: la Clerici Academy ci ospita ormai da sempre nelle sue aule modernamente attrezzate, e dobbiamo dire che la direzione ci supporta con grande spirito di collaborazione. Quando poi si presentano eventi speciali nell’ambito del nostro corso di “attualità giornalistica” interviene l’amministrazione comunale concedendoci l’utilizzo di sue strutture. Non mi resta che affermare, con un pizzico di orgoglio, che tutto quanto questo deriva da un riconoscimento della validità e dell’importanza sociale della nostra attività. Ed ora un invito per domenica 1 ottobre al San Giuseppe, e un augurio di buon anno accademico a tutti quelli che vorranno seguirci nella nostra avventura».

Anna Lisa Fumagalli

Continue Reading

More in Associazioni

To Top