città
Il Giunco consegna le borse di studio: «La bellezza del sapere per una vita più felice»
Volti sorridenti, l’orgoglio di ricevere qualcosa che ci si è conquistato con il merito. E anche l’imbarazzo di trovarsi, forse per la prima volta, al centro dell’attenzione, la responsabilità di ricevere una gratificazione. Così si sono presentati, sabato nella sala conferenze della Biblioteca, i sette ragazzi cui l’associazione Il Giunco ha assegnato delle borse di studio personali. Una cifra che potrà essere utilizzata per l’acquisto di materiale scolastico.
Ha esordito il presidente del Giunco, Fulvio Bella, ricordando come il gruppo abbia affiancato «centinaia di ragazzi, con grossi successi anche grazie al rapporto 1 a 1 tra studenti e volontari».
Il Giunco vuole far nascere nei ragazzi, ha aggiunto, il gusto della «bellezza del sapere. L’idea che non si studia per guadagnare di più, ma perché così si vive meglio». L’associazione è stata fondata da Luciano Rossi, con una continuità nel tempo rappresentata oggi dalla vedova Anna Giraudi, mentre Raffaella Sessa è la vicepresidente e Rosanna Ghezzi la tesoriera.
Presente all’incontro la vicesindaco Mariele Benzi, che ha sottolineato come «la bellezza del sapere in questo caso si affianca alla bellezza del volontariato. Ogni persona che si spende per gli altri offre un servizio insostituibile alla città».
E, rivolta agli studenti, ha raccomandato di non perdere mai la voglia di capire, perché «il sapere non permette solo di essere bravi, ma anche di essere uomini e donne libere, dato che l’istruzione vi consentirà di decidere con la vostra testa».
Il pomeriggio è stato anche l’occasione, per NoiBrugherio, di dare al Giunco la metà dei guadagni ricavati con la stampa del libro “Ogni strada è bella”.
Li ha consegnati direttamente il direttore, Filippo Magni, «nella consapevolezza che Il Giunco sarà in grado di utilizzarli in modo fruttuoso e moltiplicandone il valore».
Il secondo volume del libro sarà presentato sabato 30 settembre alle ore 15.30 nella sala conferenze della Biblioteca e poi sarà disponibile: tutte le info su noibrugherio.it.