città
Alunni, si torna in classe (anche alla scuola Fortis)
Le scuole brugheresi ripartono con tre donne alla dirigenza: Annamaria Sicilia per l’Istituto comprensivo Sauro, Stefania Cera per il De Pisis e Daniela Vincenza Iacopino per la Don Camagni.
Le scuole dell’infanzia hanno già accolto i bambini, mentre le primarie e secondarie vedranno i ragazzi in aula da martedì 12 settembre. Con l’eccezione della media Kennedy che anticipa l’ingresso a lunedì 11.
Il maltempo estivo ha colpito in particolare la scuola Fortis di via Nazario Sauro. Il vento e la pioggia di luglio hanno infatti distrutto buona parte del tetto, strappando le lamiere di copertura. C’era più di un dubbio che i ragazzi avrebbero dovuto iniziare le lezioni in una sede provvisoria, ma il rischio è stato scongiurato. Le classi più danneggiate saranno infatti provvisoriamente spostate soltanto da un piano all’altro dell’edificio, dove sono stati preparati nuovi spazi.
«Le tre aule – spiega la vicesindaco Mariele Benzi –, nelle quali manca solo un’accurata pulizia dopo i lavori di manutenzione eseguiti da personale comunali, sono pronte per accogliere i piccoli studenti, che passeranno dai piani alti al piano terra, nell’attesa che anche il tetto sia completamente ristrutturato».
Il maltempo ha infatti evidenziato la necessità di rifacimento completo del tetto, operazione da 220mila euro.
«Stiamo pensando di consentire l’ingresso ai genitori nelle tre aule – continua la vicesindaco – prima dell’inizio delle lezioni, in modo che possano verificare di persona l’idoneità degli spazi».