città
Soccorso e Protezione civile, arriva il Cisom dell’Ordine di Malta
Mercoledì 7 giugno alcuni volontari del Gruppo Cisom di Monza e Brianza, Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, tra i quali il brugherese Gianmario Missaglia, hanno raggiunto Ravenna per consegnare un carico di aiuti alle popolazioni colpite dall’alluvione.
Il Cisom, riferiscono dal gruppo, sta da tempo svolgendo le attività previste dalla convenzione di Protezione Civile con il Comune di Brugherio. Nelle ultime settimane hanno riguardato i servizi al Parco Increa ed altri eventi sul territorio a supporto della Polizia Locale.
«Il Cisom – spiega Maurizio Issioni, capo squadra distaccamento di Brugherio -, che opera sulla Provincia di Monza Brianza, è strutturato con la sede di Seregno e quella logistica di Besana Brianza, per meglio rispondere alle esigenze sul territorio. Il distaccamento di Brugherio ha anche volontari residenti nel Comune».
Il Cisom, assieme allo SMOM (Sovrano Militare Ordine di Malta parte dell’Esercito italiano) «è una struttura internazionale che opera nel campo sanitario, umanitario (unità di strada) e di Protezione Civile, formando continuamente i propri volontari e permettendo loro significative esperienze in Italia oppure all’estero (Lampedusa, Ucraina, ecc.)».
Per Brugherio, «la più recente delle sedi operative, è un corso in fase di potenziamento dell’organico che può offrire a cittadine e cittadini di tutte le età di svolgere attività che aiutino gli altri e arricchiscano le proprie esperienze». Per informazioni scrivere a protezionecivile.monza@cisom.org.