Connect with us

Noi Brugherio

Alla scuola Grimm viaggio nei 5 continenti con i libri

città

Alla scuola Grimm viaggio nei 5 continenti con i libri

In occasione della Giornata mondiale del libro, il 23 aprile, la scuola dell’Infanzia “Fratelli Grimm” ha organizzato “La Settimana del Libro” ponendo come tema principale la multiculturalità. L’ispirazione è venuta anche da una citazione di Albert Einstein: “Se vuoi che i tuoi figli siano intelligenti, leggi loro delle fiabe. Se vuoi che siano più intelligenti, leggi loro più fiabe”.

«La multiculturalità – spiega Flavia Cazzola, in rappresentanza delle docenti della scuola dell’infanzia Grimm – è un tema che tutto l’Istituto Comprensivo Nazario Sauro ha a cuore, essendo situato su un territorio caratterizzato da forte processo immigratorio».

Durante la settimana quindi, «sono stati proposti ai bambini i libri di cinque autori provenienti dai 5 continenti: Europa con Gianni Rodari e “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”; America con Christian Robinson e “Tu sei importante!”; Africa con Nelson Mandela e “Le mie fiabe africane”; Asia con Chen Jiang Hong e “Lian” ed infine Oceania con Aaron Blabey e “Oreste la peste”».

La scuola ha avuto come ospite una mamma, già volontaria della Biblioteca Civica di Brugherio, «che ha letto il libro riguardante l’Europa a tutti i bambini. Alla lettura dei libri sono seguiti dei laboratori a tema (di manipolazione, di rappresentazione, di esplorazione-ricerca utilizzando la Lim e psicomotori) a cui i bambini hanno partecipato con molto interesse e curiosità».

Ogni sezione inoltre, ha appeso sulla propria porta un planisfero, «su cui ogni giorno è stato posizionato un piccolo aereo di carta indicante il Continente “esplorato”, accompagnato dal titolo del libro letto».

Compagno di viaggio dei bambini è stato un insolito topo “Il topo con gli occhiali” «protagonista dell’omonima canzone dello Zecchino D’oro che ha fatto da colonna sonora a tutto il progetto».

Al termine del progetto ogni bambino ha portato a casa «una valigetta contenente un segnalibro a forma di biglietto aereo; i vari elaborati che rimarranno come ricordo-souvenir del viaggio effettuato insieme tra le pagine dei libri; il testo della canzone “Il topo con gli occhiali” come invito ai genitori per portare i bambini in Biblioteca dove poter continuare “il viaggio”».

I cartelloni costruiti con elaborati e fotografie di questa esperienza poi abbelliranno la festa di fine anno della scuola che si terrà «nel nostro stupendo giardino. Questa esperienza vorrebbe essere un momento di sensibilizzazione delle famiglie per farle avvicinare alla lettura, intesa come spazio di condivisione dei pensieri e delle emozioni. Questo progetto infine, si inserisce nella programmazione annuale della scuola che ha come tema principale la natura, quale occasione migliore per celebrarla se non scoprendo le meraviglie (paesaggi, animali, piante,ecc…) dei 5 continenti?».

Continue Reading

More in città

To Top