Connect with us

Noi Brugherio

Rifugi, vintage, missioni, usato: il Mato Grosso nelle piazze con la solidarietà a 360 gradi

Giovani dell'Operazione Mato Grosso impegnati nella gestione di un rifugio in montagna
Giovani dell'Operazione Mato Grosso impegnati nella gestione di un rifugio in montagna

città

Rifugi, vintage, missioni, usato: il Mato Grosso nelle piazze con la solidarietà a 360 gradi

Sono 13 i ragazzi volontari dell’Operazione Mato Grosso che operano in città e che saranno impegnati a promuovere la vendita del riso, fuori dalle chiese, nel weekend del 11-12 marzo.

Il gruppo brugherese si muove su diversi fronti: dagli sgomberi e traslochi, fino alla raccolta di viveri, con un unico scopo: quello di sostenere i più poveri e i bisognosi. Si tratta di volontari che regalano il proprio tempo lavorando gratuitamente per i più poveri. Il movimento si rivolge soprattutto ai giovani, che si impegnano a realizzare lavori di gruppo, al fine di raccogliere i fondi per sostenere le attività di carità delle missioni in America Latina.

«Attraverso questo impegno – spiega Fabio Santambrogio, referente del gruppo – i ragazzi iniziano un cammino educativo che li porta a scoprire e acquisire alcuni valori fondamentali per la loro vita: la fatica, il gruppo e la collaborazione con gli altri, il mettersi al servizio dei più poveri, il lavoro gratuito e il regalare il proprio tempo e i propri soldi, fino ad arrivare a regalare la propria vita per i più bisognosi». 

L’Operazione Mato Grosso conta, infatti, numerose missioni in Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia, dove diversi volontari (giovani, famiglie, sacerdoti), realizzano attività nel campo educativo, religioso, sanitario e sociale in generale. «Una parte importante di sostegno alle missioni è quella svolta proprio in Italia dai gruppi di giovani e di adulti e dalla carità di gente generosa – continua -. I volontari si rimboccano le maniche nei vari gruppi, durante la settimana, e nei campi di lavoro in tutta Italia, nei fine settimana, in attività di diverso tipo: sgomberi e traslochi, imbiancature, lavori nel verde, raccolta di vestiti e materiali, mercatini dell’usato e raccolte di viveri». 

L’OMG gestisce anche numerosi rifugi in montagna, spesso costruiti dai volontari durante i campi di lavoro estivi (rifugi-omg.org). Nella zona di Monza operano diversi gruppi di giovani e di adulti, in particolare ad Agrate si trova il “Carretto dell’usato” (via Artigianato 6), un mercatino dell’usato che mette in vendita articoli di arredamento, per la casa e abbigliamento che derivano dalle donazioni e dagli sgomberi dei ragazzi.

A Brugherio, il gruppo di giovani impegnati nelle diverse attività, ha un’età compresa tra i 16 e i 20 anni e opera presso l’oratorio San Giuseppe.

Chi volesse saperne di più o diventare volontario può contattare Fabio al 349.0772443.

Continue Reading

More in città

To Top