Connect with us

Noi Brugherio

Elezioni comunali, c’è la data (ma non i candidati sindaco): primo turno il 14 e 15 maggio, ballottaggio il 28 e 29 maggio

città

Elezioni comunali, c’è la data (ma non i candidati sindaco): primo turno il 14 e 15 maggio, ballottaggio il 28 e 29 maggio

Il Consiglio dei Ministri, nella riunione di giovedì 23 febbraio, ha stabilito le date delle prossime elezioni comunali.

Brugherio sceglierà il suo nuovo sindaco, dopo 10 anni di amministrazione di Marco Troiano, domenica 14 e lunedì 15 maggio. Se nessun candidato otterrà il 50% dei voti, domenica 28 e lunedì 29 maggio ci sarà il ballottaggio tra i due candidati più votati.

I candidati, appunto. Al momento, nessun partito in città ha proposto un nome. Molte le voci, nessuna al momento confermata. Il centrodestra annuncia da mesi di aver trovato un percorso di armonia e condivisione, ma non ha ancora detto chi sarebbe il candidato condiviso. La sinistra ha avviato un “laboratorio civico progressista” che coinvolge Sinistra per Brugherio, Brugherio futura e Movimento 5 Stelle. Il Partito Democratico e le liste civiche Brugherio in Comune e Brugherio è tua!, attualmente in maggioranza (così come il terzo polo) non hanno ancora ufficializzato alcuna comunicazione.

Di seguito, la comunicazione del Governo

Il Ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, ha informato il Consiglio dei Ministri in relazione all’individuazione, nei prossimi 14 e 15 maggio, delle date per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 591 comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 13 capoluoghi di provincia (Ancona, Brescia, Brindisi, Imperia, Latina, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Teramo, Terni, Treviso, Vicenza). Il successivo eventuale turno di ballottaggio avrà luogo il 28 e 29 maggio 2023.

Continue Reading

More in città

To Top