Connect with us

Noi Brugherio

Il vecchio cellulare aiuta i bambini in Tanzania (e anche gli scimpanzè)

Il punto di raccolta dei cellulari vecchi all'ingresso della scuola De Filippo di San Damiano
Il punto di raccolta dei cellulari vecchi all'ingresso della scuola De Filippo di San Damiano

città

Il vecchio cellulare aiuta i bambini in Tanzania (e anche gli scimpanzè)

Con una mano aiutare l’ambiente e con l’altra gli scimpanzè e gli altri primati a sfuggire dall’estinzione causata dalla distruzione dei loro habitat naturali apportata dall’industria. Questo il senso del contenitore per la raccolta di cellulari, smartphone e tablet situato nell’atrio della scuola media Eduardo De Filippo di via Sant’Anna 61 nel quartiere San Damiano, accessibile a tutti.

L’iniziativa è nata qualche anno fa ed è frutto di una sinergia con la Jane Goodall Institute, Onlus che prende il nome dalla celebre naturalista che ha passato gran parte della sua vita a studiare gli scimpanzé.

Il sodalizio nasce con lo scopo di promuovere relazioni positive tra uomo, ambiente e animali, secondo il principio di integrazione tra equilibrio ambientale, equità sociale, benessere economico e da qualche anno ha attivato in tutta Italia una serie di punti per la raccolta dei vecchi apparecchi telefonici (rimuovendo, prima di consegnarlo, tutte le informazioni personali).

«Lo scopo di questa iniziativa è duplice – spiega Elena Mauri, professoressa di Scienze della De Filippo –. Serve anzitutto a evitare di andare alla piattaforma ecologica per smaltire le apparecchiature tecnologiche. Serve quindi anche a ridurre la domanda di coltan, tantalio e altri minerali ed elementi che possono essere recuperati dai vecchi dispositivi non più utilizzati e, di conseguenza, ad evitare la distruzione delle foreste, habitat di popolazioni di scimpanzé in pericolo di estinzione».

Ma non solo, con quanto ricavato dai cellulari riciclati, l’associazione ricava le spese per l’istruzione dei bambini orfani che vivono presso “La casa del bambino di Sanganigwa” in Tanzania, un ambizioso progetto globale, anche educativo, per fare in modo che gli ospiti di Sanganigwa diventino individui preparati e autonomi, cittadini attivi e promotori di sviluppo nel loro territorio.

Quello di Brugherio è il novantesimo punto di raccolta dell’associazione in Italia e lo scorso anno, grazie a una sinergia con la “Yes School”, Scuola primaria paritaria bilingue di Vedano al Lambro, i due istituti sono riusciti a consegnare alla Onlus un centinaio di apparecchi elettronici.

«La nostra scuola è da sempre molto sensibile alle tematiche ambientali – spiega la docente di Matematica – Ogni anno, a inizio quadrimestre, in occasione dell’evento mondiale Clean Up the World, le classi prime partecipano sempre a Puliamo il mondo raccogliendo i rifiuti gettati incautamente a terra per le strade del quartiere. Ma non solo; in ogni classe è stato messo un contenitore della raccolta della carta che viene svuotato una volta la settimana dagli stessi studenti nelle rispettive sezioni. Per chi differenzia correttamente la maggior quantità di rifiuti è previsto alla fine dell’anno anche un premio».

Prof. Martino Lorenzini

Continue Reading

More in città

To Top