Connect with us

Noi Brugherio

Il Comune si è costituito parte civile nel processo di Asfalti Brianza

L'azienda Asfalti Brianza da Google Earth

città

Il Comune si è costituito parte civile nel processo di Asfalti Brianza

Anche il Comune di Brugherio si è costituito “parte civile” nel processo contro Asfalti Brianza. Significa che il Comune ha chiesto di essere riconosciuto tra i danneggiati dall’azienda sotto accusa.

«La Procura di Monza – spiega il sindaco Marco Troiano – ha stabilito l’avvio del processo, a conclusione delle indagini su una vicenda che tanto ha preoccupato i residenti di Concorezzo, Agrate, Monza e Brugherio negli anni scorsi, fino alla sospensione delle attività dell’impianto».

La decisione di costituirsi parte civile, continua, è «la naturale conclusione del percorso che ci ha visto partecipare a diversi tavoli sul tema, scrivere alle autorità molte lettere (sia singole che insieme alle altre amministrazioni comunali coinvolte) per evidenziare l’impatto della presenza di questo impianto sulla salute dei cittadini, esprimere in maniera chiara il nostro NO alla presenza di questo impianto ogni volta che abbiamo potuto formalizzare in verbali ufficiali la nostra posizione».

Il processo, secondo quanto riferisce il sindaco, dovrebbe iniziare a fine gennaio 2023. Intende verificare se l’azienda ha operato in maniera scorretta, soprattutto dal punto di vista dell’inquinamento ambientale. 

«Ancora una volta – conclude Troiano – questa è l’occasione per ringraziare anche il Comitato di Sant’Albino, che ha in maniera molto forte portato avanti l’attenzione su Asfalti Brianza negli anni scorsi».

Continue Reading

More in città

To Top