città
Aperti nelle scuole gli sportelli di ascolto per genitori, alunni, professori: incontri gratuiti con gli psicologi
Sono molte le domande dei genitori di figli preadolescenti e adolescenti. Soprattutto, riguardo la relazione con ragazzi che stanno crescendo e cambiando.
Avere un consiglio da parte di un esperto, può essere fondamentale. Ecco perché il Comune da ormai 20 anni ha aperto uno sportello, gestito dagli psicologi della coop. Minotauro, fondata e a lungo presieduta dallo psicologo Gustavo Pietropolli Charmet. È disponibile, gratuitamente, per docenti, genitori delle scuole elementari e medie e studenti delle medie. Il Minotauro mette a disposizione tre psicologi per incontri in presenza in orario mattutino. Oltre a uno psicologo in orario pomeridiano, per un totale di 300 ore.
Ha come finalità, spiegano gli organizzatori, «il benessere e il successo formativo degli alunni e si propone di offrire alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado una serie di risorse e competenze professionali specifiche e diversificate, volte ad intervenire in situazioni di difficoltà scolastiche e disagio evolutivo, difficoltà familiari di tipo educativo e relazionale, disagio ed emarginazione di soggetti più deboli, rischio significativo di abbandono e dispersione scolastica».
Il calendario degli incontri disponibili si trova sul sito del Comune e sui siti degli istituti scolastici brugheresi.
Per prendere un appuntamento è sufficiente telefonare alla segreteria di istituto a cui appartiene la scuola che ospita di volta in volta l’apertura dello sportello: ad ogni apertura possono accedere tutti gli adulti, anche se sono insegnanti e genitori di ragazzi iscritti ad una scuola diversa da quella che sta ospitando lo sportello.