città
Fattoria, giostre, film ed eventi: tutti in piazza per la festa patronale
Prendono il via sabato 8 ottobre, con un anticipo venerdì 7 ottobre quando aprirà il luna park nell’area di via Turati, le iniziative per la festa patronale di Brugherio.
Il programma
Venerdì 7 ottobre
- luna park in via Turati
Sabato 8 ottobre
- luna park in via Turati
- dalle ore 9, in Biblioteca, sportello straordinario distaccato di Poste Italiane con utilizzo dell’annullo speciale in occasione della mostra del circolo filatelico.
- dalle 10 alle 19: fattoria didattica in piazza Roma per conoscere la vita degli animali domestici, il lavoro in campagna, l’origine dei prodotti agroalimentari e le attività rurali.
- dalle 10 a mezzanotte: in piazza Roma, stand e bancarelle con prodotti alimentari.
- ore 18: nella chiesa parrocchiale di San Bartolomeo Santa Messa, con la consegna del Cero pasquale donato dall’Amministrazione comunale.
- ore 21.30: in piazza Roma, The Funky Machine, concerto tributo alla musica funky.
Domenica 9 ottobre
- luna park in via Turati
- dalle 8 alle 20: via Tre re diventa la Via dei sapori con bancarelle di prodotti tipici regionali mentre in via De Gasperi, è allestito un mercatino con stands di hobbystica e artigianato.
- dalle 9 alle 19: l’area del parco Miglio diventa il luogo dove le associazioni del territorio possono mettersi in mostra, presentando le proprie iniziative e le proprie attività sul territorio, in compagnia dei giochi in legno dell’Associazione Il Brugo e la partecipazione degli sportelli comunali che illustreranno le proprie attività.
- dalle 10 alle 19: fattoria didattica in piazza Roma, con la presenza degli animali della fattoria e il battesimo della sella, per far provare per la prima volta lo stare a cavallo.
- dalle 10 alle 19: in piazza Battisti l’Associazione Duecentesca, nata con lo scopo di diffondere la cultura e la storia medioevale in tutti i suoi aspetti, realizzerà una giornata all’insegna della rievocazione storica del periodo medioevale, per permettere ai partecipanti di fare un vero e proprio “salto nel passato”, per rivivere e conoscere feste, cerimonie, tradizioni, usi e costumi del periodo e assistere ad una dimostrazione delle attività artigianali e tradizionali di questo affascinante periodo storico.
- alle ore 11: in sala consiliare Conferimento delle benemerenze cittadine: anche in diretta video su https://brugherio.synedrio.eu/
- alle ore 21.30: in piazza Roma, spettacolo delle Fontane danzanti.
Lunedì 10 ottobre
- luna park in via Turati
- dalle 10 alle 19: fattoria didattica in piazza Roma per conoscere la vita degli animali domestici, il lavoro in campagna, l’origine dei prodotti agroalimentari e le attività rurali.
- dalle 10 a mezzanotte: in piazza Roma, stand e bancarelle con prodotti alimentari
- alle ore 15: in piazza Roma, va in scena “Fuori dal Circo e gli Anacardi”, spettacolo di animazione tra circo, magia, giocoleria, burattini, sputafuoco, teatro e clownerie.
- alle ore 16.30: al cinema San Giuseppe, film “Dc League of Super-pets”, lungometraggio di animazione facente parte della rassegna “Ciocofilm”.
Martedì 11 ottobre
- Luna park in via Turati
Anche iniziative organizzate da privati contribuiscono ad animare la città e così, in questa tre giorni di festeggiamenti, la piazza Roma si farà location di una serie di eventi organizzati da HEO Hub contenitore di idee e progetti di cui fanno parte FREEDOM Street radio, l’Associazione Flipness e All Soccer.