Cultura
Il quartetto della Piseri dà il via al festival SIRIDE
Venerdì 16 settembre, alle ore 20.30 presso il cortile della lettura Tina Magni in via Italia, l’onore dell’apertura di tutta la manifestazione SIRIDE spetta al Quartetto Rilke, formazioni di archi al femminile, nata all’interno della “Claudio Abbado” di Milano, ma spesso di casa alla Piseri e che vede nel ruolo di primo violino la ex-allieva Piseri Giulia Gambaro, insieme a Martina Verna secondo violino, Giulietta Bianca Bondio viola e Federica Colombo violoncello. Potremo apprezzarle in pagine di W.A.Mozart e J.Brahms.
Sabato 17 allo stesso orario, ma sul palco di piazza Roma, apre la serata il Laboratorio Insieme Jazz proposto all’interno della scuola dal prof. Antonello Monni.
Maurizio Guidi al sax, Giuliano Ginasi alla tastiera, Giuseppe Anicito al basso elettrico, Francesco Scura alla batteria e lo stesso Antonello Monni, curatore anche degli arrangiamenti, ancora al sax, che si proporranno con un programma incentrato su celebri standards: Watermelon Man di Herbie Hancock e Recordame di Joe Henderson e Stella By Starlight di Victor Young. In caso di pioggia le manifestazioni delle due serate saranno proposte rispettivamente venerdì 16 nella Sala Conferenze di Palazzo Ghirlanda Silva e sabato 17 alla Palestra Kennedy.