città
“Accrescere la cultura della legalità”: i Carabinieri incontrano gli alunni alla scuola Kennedy
L’Arma dei Carabinieri, in attuazione del Protocollo d’intesa sottoscritto nel 2019 con il Ministero dell’Istruzione, ha confermato anche per quest’anno la collaborazione con gli Istituti Scolastici per ampliare e approfondire l’offerta formativa degli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, attraverso specifici interventi, con lo scopo di “Accrescere nei giovani la cultura della legalità e la consapevolezza dell’importanza della sicurezza, favorendo la conoscenza e il rispetto delle regole”.
Pertanto, gli alunni delle classi terze della scuola Kennedy incontreranno, per tutta la mattina di giovedì 24 marzo, presso l’aula polifunzionale del plesso Kennedy, il Capitano Massimo Polinori del Comando Provinciale dei Carabinieri di Monza e Brianza per un dialogo approfondito sulla cultura della legalità.
L’intervento, spiegano gli organizzatori, ha lo scopo di promuovere negli alunni l’educazione alla legalità, alla convivenza ed al rispetto per se stessi e per gli altri, a incoraggiare la cultura del sociale escludendo la violenza e privilegiando la solidarietà.
Insieme al capitano saranno presenti anche l’Appuntato Marco D’Andrea e il comandante della stazione dei Carabinieri di Brugherio, il Luogotenente Paolo Simula.
Per poter garantire il distanziamento e avere la possibilità di incontrare personalmente i rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, gli alunni parteciperanno all’incontro in diversi momenti e modalità: una prima parte dell’incontro sarà seguito in presenza, presso l’aula polifunzionale e una seconda parte on line nelle rispettive classi.