città
Domenica 13, festa in piazza Roma per la mongolfiera di Andreani
Duecentotrentotto anni fa, Brugherio diventava per un giorno il centro d’Italia. Quando, sabato 13 marzo 1784, il conte Paolo Andreani si alzava in volo su una mongolfiera a Moncucco, primo uomo in Italia a prendere il volo. E ad atterrare sano e salvo, una decina di chilometri dopo, a Caponago. Da alcuni anni, il 13 marzo in città è festa cittadina, nel ricordo di quello storico volo. Nelle pagine successive di NoiBrugherio potete leggere due ricostruzioni storiche dell’epoca, a firma di Giuseppe Sardi e Ivan Bragante. Qui di seguito, invece, il programma della festa di domenica 13 marzo in piazza Roma.
La mongolfiera è detta anche “balun”, cioè pallone, in dialetto brugherese, e su questo nome si gioca tutto il programma della giornata:
- Ore 9: “Un quadret sul balun”: Circa 3mila quadrotti di lana cuciti dal “gruppo sferruzzo” copriranno una mongolfiera ancorata a terra.
- Ore 9.30: “La banda in dal balun”: Esibizione all’interno della mongolfiera del Corpo musicale San Damiano e Sant’Albino.
- Ore 11.30: “Foto in dal balun”: possibilità di scattare suggestive foto all’interno della mongolfiera.
- Ore 14.30: “Celebrazione istituzionale”: in aula consiliare, piazza Battisti, presentazione del libro “Paolo Andreani” da parte dell’autore Marco Majrani.
- Ore 15.30-17.30: “Il canto in dal balun”: esibizioni canore all’interno della mongolfiera di artisti quali Dario Baldan Bembo, Rodolfo Maria Gordini, Alfredo Lallo e altri a sorpresa.
- Per tutta la giornata, dalle ore 9 alle 17.30: Esposizione di camper a cura dell’associazione “Camper club Brughè”, truccabimbi ed esposizione di quadri di Elio Nava, Rodolfo Maria Gordini e altri.
Fino a domenica 13, inoltre, ci sarà in piazza Roma la Festa siciliana: cibo e folclore dalla Sicilia.