città
Allerta della polizia postale: SMS truffa con la scusa del green pass
La nuova frontiera delle truffe online passa attraverso un sms e il green pass. Lo riferisce la Polizia postale, chiedendo particolare attenzione.
Dall’inizio della pandemia, i telefoni cellulari hanno ricevuto decine di sms dal Ministero della salute, dalla sanità lombarda e da altri enti. Sono necessari per scaricare i green pass, per confermare prenotazioni, per consultare gli esiti dei tamponi. E i criminali stanno sfruttando proprio questa nuova abitudine alla ricezione di sms importanti, per colpire.
Funziona così: arriva un SMS che sembra essere inviato dal Ministero della salute, contiene un link e un invito a scaricare nuovamente il green pass perché sarebbe stato clonato. Tutto falso, naturalmente: il link porta ad un sito malevolo che induce a fornire i propri dati bancari.
Per evitare di farsi rubare i dati personali e bancari, spiega la Polizia postale, basta non aprire il link e gli allegati e cestinare il messaggio. E poi, per segnalare la tentata truffa ci si può rivolgere al Commissariato di P.S. online all’indirizzo www.commissariatodips.it.