città
Al via workshop gratuito per ragazzi dai 14 ai 18 anni con lo street artist poeta Ivan
Al via un workshop gratuito, organizzato dalla Biblioteca e Regione Lombardia, per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni di “Street art”, condotto da Ivan Tresoldi, famosissimo street artist. Sono 15 i posti disponibili per il corso che si terrà dal 18 al 20 febbraio dalle ore 15 alle 18, in via Italia presso la sede della Civica. L’iniziativa è su prenotazione. Per la partecipazione occorre il Green pass rafforzato e mascherina FFP2. Info e iscrizioni: bit.ly/civivoworkshop. Le scuole possono attivare una convenzione con il sistema bibliotecario e, i workshop proposti, possono essere riconosciuti come percorsi PCTO.
Poeta e artista. Ivan Tresoldi nasce il 12 maggio 1981 nel quartiere della Barona, alla periferia sud di Milano. Studente della facoltà di Sociologia, attento all’arte e alla società, fonda nel 2002 un laboratorio studentesco finalizzato ad una ricerca didattica sperimentale, promuove una rete di collettivi universitari, lavora, tra i molti impieghi, come redattore per il quotidiano on line PeaceReporter, come rilevatore sociale, come dj per la Postumia Vibes e Spazio Petardo.
Dall’estate 2003 assalta la strada a colpi di poesia, dipingendo e affiggendo per le vie di Milano alcune tra le sue poesie. Presto raccoglie l’attenzione di cittadinanza, quotidiani e addetti ai lavori; ad oggi è considerato il riferimento principale per il movimento della Poesia di Strada.
Tante le iniziative e i progetti a cui ha collaborato come nel settembre 2018 con lo studio OBR e Renzo Piano per la realizzazione di opere pubbliche sul territorio di Genova e Montecarlo.
Oggi promuove in Italia ed all’estero eventi d’arte e cultura dedicati a realtà creative, alternative e solidali: www.i-v-a-n.net – www.artkademy.org.