città
Il derby di prima Categoria va a All Soccer, CGB battuto in casa 2-1
Vittoria sofferta di All Soccer sul campo del CGB in una partita non molto spettacolare ma combattuta. Gli attaccanti ospiti hanno fatto la differenza, CGB sfiora il pareggio nel recupero
All Soccer batte CGB nel derby valevole per la decima giornata di campionati di Prima Categoria, Girone D, disputatosi domenica 21 Novembre, in trasferta (se un isolato di distanza si può considerare una trasferta) col risultato finale 1-2. Successo che proietta la squadra di Mladrino in quinta posizione con 17 punti, mentre il CGB resta fermo a 8.
È stata una partita combattuta, maschia ma mai scorretta, dai contenuti tecnici non elevatissimi, ma con qualche bella giocata individuale, come ad esempio il cucchiaio di Zanoni, in occasione del primo rigore assegnato agli ospiti. Un tipico match invernale delle periferie del nord, col campo allentato e il freddo a condizionare le prestazioni dei giocatori. Anche il pubblico si è dovuto attrezzare, combattendo le basse temperature con vin brulè e biscotti, di cui anche chi scrive ha beneficiato, grazie alla generosità della Sig.ra Caccia.
Primo Tempo
Il primo squillo verso la porta avversaria è di All Soccer, grazie a una azione insistita di Tartaglia che da posizione defilata entra in area e batte sul primo palo, il portiere devìa in angolo. Ancora Tartaglia, al ventitreesimo, lascia partire un cross dal fronte destro dell’attacco per il compagno Fusina che si accentra e calcia di sinistro, ancora bravo Pellegrini che questa volta blocca. Sette minuti più tardi anche il CGB si fa vivo in zona gol: D’Onofrio tenta la spaccata dall’interno dell’area piccola su traversone di Capuana, pallone alle stelle. Al trentottesimo ospiti vicinissimi al vantaggio: il tiro di Zanoni è deviato ancora una volta da Pellegrini, poi Brunetti anticipa Barcellesi prima che possa calciare verso la porta sguarnita. Al quarantunesimo minuto CGB in vantaggio: si ripete lo schema tra Capuana e D’Onofrio, con quest’ultimo che questa volta insacca imparabilmente, deviando di testa in completa solitudine. Neanche il tempo di festeggiare per i padroni di casa, che un minuto più tardi si vedono fischiare un rigore a sfavore: Pellegrini atterra Tartaglia, sempre lui, lanciato in area: il penalty è ineccepibile. Il gioco resta fermo a lungo a causa dell’infortunio di Pellegrino, difensore centrale del CGB, che è costretto ad uscire. È già il secondo minuto di recupero quando Zanoni realizza dal dischetto, con un magistrale cucchiaio. E sull’ 1 a 1 si va al riposo.
Secondo tempo
Nel secondo tempo i padroni di casa prendono in mano il centrocampo, ma faticano a rendersi pericolosi. D’Onofrio al settimo va ancora vicino al bersaglio grosso vincendo un rimpallo in piena area, la palla termina non lontana dall’incrocio. Quattro minuti dopo, la risposta di All Soccer arriva sempre dai piedi di Tartaglia, che lascia partire un fendente da fuori area diretto all’angolo basso che viene deviato in angolo da un difensore. La partita si fa meno godibile, anche a causa del campo molto allentato. Non succede più nulla fino al trentaseiesimo, quando il direttore di gara decreta un altro rigore per gli ospiti, questa volta per fallo su Fusina. Lo stesso Fusina si incarica di realizzare, spiazzando Pellegrini. Prima del fischio finale il CGB ha una colossale occasione per pareggiare: il cross da destra di Fumagalli trova la testa di Bonalumi, ma la deviazione è troppo debole, Alvisi fa suo il pallone. La partita si chiude dopo 5 minuti di recupero.
Mister Luca Malandrino a fine partita esprime la sua soddisfazione:“I valori in campo erano certamente diversi, anche se le condizioni del terreno di gioco hanno molto ridotto il divario tra le due squadre. Ci serviva una vittoria di carattere, abbiamo perso 4 punti contro ultima e penultima della classifica, che sono quelli che ci mancano per ambire a posizioni più nobili. Siamo stati più ordinati nel primo tempo rispetto al secondo, poi con i cambi abbiamo un po’ perso le giuste distanze. Oggi serviva trovare la giocata individuale per vincere, e così è stato. Ora dobbiamo battere assolutamente il Besana, per poi capire quale potrà essere il nostro destino con gli scontri diretti che seguiranno”.
Anche mister Pelosi è soddisfatto, a dispetto del risultato:”Nel calcio ognuno ha la sua opinione, per quanto mi riguarda ce la siamo giocata alla pari, considerando la differenza di punti in classifica: se ne hanno 17 vuol dire che stanno facendo qualcosa di buono. Noi di punti ne abbiamo meno, ma comunque sia con All Soccer, Missaglia, Di.PO. Vimercate e Dominante siamo riusciti a giocare la nostra partita, uscendo sconfitti solo di misura. Un pari domenica poteva essere più che giusto. Stiamo disputando il campionato di Prima Categoria con dei ragazzi che l’anno scorso facevano la Juniores, se consideriamo che di là c’erano giocatori di grande esperienza, non ho visto una grande differenza sul piano del gioco. Crediamo nel nostro progetto, volto alla crescita dei giovani e a dicembre arriveranno un paio di elementi che potranno darci una mano”.
I Migliori secondo Noi B
All Soccer
Tartaglia 7,5 non segna ma è un dettaglio, il migliore per distacco, uomo ovunque dell’attacco ospite – Zanoni 7 buona anche la sua partita, il cucchiaio con cui trasforma il rigore del pareggio è da campione. Fusina 6,5 C’è tanto di suo nell’ottimo primo tempo della sua squadra, nella ripresa cala vistosamente, ma ha speso davvero tanto. Il rigore suggella la sua prestazione
CGB
Pellegrini 6,5 si oppone ottimamente a due conclusioni pericolosissime nel primo tempo, nel secondo è inoperoso. Sui rigori non può nulla – Brunetti 6,5 anticipa l’attaccante ospite dopo la deviazione del portiere, evitando alla sua squadra di andare in svantaggio già nel primo tempo, batte una punizione pericolosa – D’Onofrio 6,5 fa gol, ha altre due occasioni, tutto l’attacco dei padroni di casa poggia sulle sue spalle e lui regge benissimo la responsabilità