Cultura
La foto di Increa di D’Alterio selezionata per la mostra sul Plis Est delle cave, a Cologno fino al 6 ottobre
C’è anche il brugherese Maurizio D’Alterio tra gli autori delle foto esposte nella mostra fotografica “chiamatemi Parco” che si tiene dall’1 al 6 ottobre presso la sala Crippa di Villa Casati a Cologno Monzese. Inoltre, lo scatto del fotografo brugherese è tra quelli premiati dalla giuria che ha voluto mettere davanti agli obiettivi dei fotografi il Plis Est delle cave, cui fa parte anche il parco Increa.
La mostra è promossa da “Bene comune Cernusco”: «Lo chiamano PLIS (parco locale di interesse sovracomunale) Est delle Cave – affermano gli organizzatori – per la presenza di numerose aree estrattive, ma noi lo chiamiamo Parco perché, oltre alle cave, ci sono cascine, campi, canali, boschi e laghi che potrebbero diventare un vero parco urbano fra i comuni di Brugherio, Carugate, Cernusco, Cologno Monzese e Vimodrone». Attraverso una selezione di immagini, «Bene Comune Cernusco racconta la storia del parco Est delle cave, le sue caratteristiche ambientali e paesaggistiche, i suoi problemi e le sue prospettive».
La mostra è aperta fino a mercoledì 6 ottobre, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.30, nei giorni feriali dalle 16.30 alle 18.30.