città
Dal 10 giugno il cortile della biblioteca diventa una sala giochi da tavolo
Tornano “IGhirlanda Games” in Biblioteca con lo slogan “vieni a giocare nella tua seconda casa in città!”. È l’invito che la Biblioteca civica e l’IncontraGiovani fanno alla cittadinanza perché sta per prendere il via la nuova edizione de “IGhirlanda Games”, l’appuntamento con i giochi da tavolo inaugurato, la scorsa estate, nelle sere di apertura della Biblioteca del giovedì.
Quest’anno, dal 10 giugno al 29 luglio, il cortile interno di Palazzo Ghirlanda sarà a totale disposizione degli amanti del gioco da tavolo.
Ogni giovedì, dalle 20.30 alle 23, spazio agli appassionati esperti, ma pure ai curiosi interessati a conoscere, anche da zero, questo mondo così affascinante. Gli appassionati esperti saranno a loro disposizione. La proposta di giochi da tavolo, in realtà, non si è mai interrotta dalla scorsa estate: durante il lockdown l’IncontraGiovani ha promosso appuntamenti per giocare online, mentre la Biblioteca andava preparando il nuovo servizio, che è stato inaugurato il 27 maggio e che propone ora, al giovedì e venerdì, ore 16-19, uno spazio di ludoteca, con oltre 170 giochi messi a disposizione e un gruppo di giovani volontari pronti ad aiutare nella scelta e nello svolgimento. Nel periodo estivo, al giovedì, si potrà giocare anche di sera: l’accesso sarà libero e gratuito, anche su prenotazione. Si gioca in sicurezza, nel pieno rispetto delle norme igienico-sanitarie di prevenzione del Covid-19.
Otto serate in cui la Civica sarà aperta, con tutti i servizi attivi: gli studenti in sessione d’esame potranno approfittare delle postazioni studio disseminate tra piano terra e primo piano, mentre il cortile interno sarà riservato proprio ai giochi da tavolo.
«Sono felice che “IGhirlanda Games” giungano alla loro seconda edizione – sottolinea l’assessora Laura Valli – tanto più che la prima ha fruttato niente di meno che la nascita di una sezione giochi in Biblioteca! Grazie al suo incessante lavoro di rete, la Biblioteca si mette nelle condizioni di intercettare bisogni e desideri della comunità e di rispondervi come meglio riesce. Anche l’offerta dello spazio studio serale durante la sessione d’esami è un bisogno molto sentito, che asseconda altresì un importante desiderio di “contatto interpersonale” della cui assenza abbiamo tutti sofferto». I giovani dell’IG e i giovani volontari dello spazio giochi della Biblioteca aspettano tutti i cittadini.
Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere alla Biblioteca negli orari di apertura oppure contattando il numero telefonico 039.2893.401 o l’email biblioteca@comune.brugherio.mb.it. In alternativa si può anche contattare l’IncontraGiovani (039.2893.207 – igbrugherio@gmail.com).