Connect with us

Noi Brugherio

Venerdì 21 c’è «Mirabilia», festa di fiori, arte e musica alla scuola Leonardo

città

Venerdì 21 c’è «Mirabilia», festa di fiori, arte e musica alla scuola Leonardo

Mirabilia… cose meravigliose, insieme meritevoli di ammirazione e capaci di creare stupore. Come si intuisce dal titolo, la festa che si terrà venerdì 21 maggio (con recupero in caso di maltempo venerdì 28 maggio) dalle 17 alle 21, nel parcheggio in via San Giovanni Bosco a fianco della scuola Leonardo, ha a che fare con la natura e con la bellezza.

Da due anni, infatti, gli alunni della 2D e della 3D della Leonardo si sono immersi in profondità in un lavoro molto particolare, trasversale a tante discipline e condotto attraverso molte ricerche e molti incontri. A settembre 2019 ogni alunno aveva ricevuto in dono un fiore, che è poi diventato occasione di approfondimenti, scoperte ed esperienze di moltissimi tipi, dalla botanica al folklore, dalla gastronomia all’erboristeria, dalla storia alla geografia, dall’arte alla mitologia. Così, mese per mese, i ragazzi hanno raccolto notizie e informazioni e poi hanno dedicato questo ultimo periodo alla creazione, alla scrittura e alla decorazione del proprio libro.

“Mirabilia” sarà l’occasione per mostrare questi libri a chi avrà voglia di ammirarli e sentirseli raccontare.  Al progetto, insieme alle due classi della Leonardo ha partecipato anche il SEM, il Servizio Educativo Minori del Comune di Brugherio: i ragazzi e i loro educatori allestiranno il loro spazio per l’esposizione del libro sul papavero. Sarà presente anche la Cooperativa sociale Il Brugo, che da alcuni anni sta portando avanti la coltivazione del crocus sativus con la preziosa produzione di zafferano. Inoltre, come non legare ai fiori le api e il miele? Alcuni apicoltori del territorio saranno presenti con i loro favolosi prodotti.

Tutto l’evento sarà accompagnato da intrattenimenti musicali, a cura di alcuni docenti e ragazzi del corso musicale della Leonardo, mentre dalle ore 20 si esibirà Giulia Ferraro, ex alunna della scuola, cantautrice e musicista di talento, con la sua band. Infine, durante la festa, il pubblico potrà dare il proprio contributo a un’azione artistica partecipata, “Il fiore dei fiori”: in uno spazio dedicato del parcheggio, sarà presente una grande sagoma di un fiore, che verrà riempita dai fiori, disegnati, dipinti, ritagliati o fotografati, che il pubblico vorrà portare e incollare, con la collaborazione di alcuni alunni e docenti della scuola. Un piccolo gesto di bellezza e partecipazione, a significare che davvero insieme si possono fare meraviglie, anche e soprattutto in un tempo atroce come quello che ci è toccato vivere in questo anno.

La festa, sostenuta dalla dirigenza scolastica dell’IC De Pisis e dall’Amministrazione Comunale, si svolgerà nel rispetto delle norme previste dalla situazione epidemiologica.

Continue Reading

More in città

To Top