Cronaca
Attenzione alle truffe di chi citofona con la scusa della vaccinazione antiCovid
Anche la vaccinazione anti Coronavirus è un pretesto dei truffatori che tentano di rubare nelle case soprattutto degli anziani.
Negli ultimi giorni, i Carabinieri di via Dante stanno facendo particolare attenzione a questo fenomeno, allertando quando ce n’è l’occasione gli anziani a non aprire la porta di casa a chi dice di essere incaricato di raccogliere dati per il vaccino.
Infatti, al momento i canali di prenotazione per gli ultra 80enni sono soltanto 3: il sito vaccinazionicovid.servizirl.it, i medici di medicina generale, le farmacie.
Nessuno è incaricato di passare casa per casa a dare informazioni o raccogliere nominativi per le vaccinazioni. Se qualcuno si presenta al citofono con questo pretesto, è con tutta probabilità un truffatore che cerca di introdursi in casa per poi rubare i preziosi.
In caso di sconosciuti al campanello, il consiglio è sempre lo stesso: non aprire e telefonare ai Carabinieri (039.870005) o alla Polizia Locale (039.870168) che saranno ben disposti ad aiutare a capire se ci si trova davanti a un truffatore o no.