città
Tampone positivo: una classe finisce in quarantena e passa alla didattica online
In una classe della scuola secondaria Leonardo da Vinci è stato individuato un caso di Coronavirus. È dunque scattato il protocollo dell’Ats per prevenire il diffondersi del contagio.
«Lo abbiamo saputo mercoledì alle 17.30 – afferma la dirigente, Rosaria Angioletti – e ci siamo messi subito al lavoro per affrontare la questione. In due ore abbiamo attivato le procedure prescritte da Ats e avvisato le famiglie».
Tutti gli alunni della classe hanno effettuato il test del tampone e così i professori. Questi ultimi, come da normativa sono in servizio, infatti l’isolamento è previsto per gli insegnanti dei nidi, dell’infanzia e della primaria, ma non per i docenti della secondaria. La classe è, invece, a casa in quarantena e già da venerdì ha iniziato la didattica a distanza.
«La didattica per loro prosegue a distanza – assicura Angioletti –. I docenti insegnano normalmente a scuola e, quando tocca loro l’ora che avrebbero dovuto passare con la classe in quarantena, si collegano in video».
La classe della Leonardo è la prima in città ad andare in quarantena, ma difficilmente sarà l’ultima, visti i rapporti di amicizia che spesso legano gli studenti di diversi istituti. «Mi auguro che questo fatto – conclude la dirigente – insegni ai ragazzi ad essere più prudenti: a quest’età spesso si sentono onnipotenti».