Connect with us

Noi Brugherio

Scuola Leonardo, finalmente nominato il consulente del Tribunale

Effetto tridimensionale nella vista aerea della Leonardo da Google maps

città

Scuola Leonardo, finalmente nominato il consulente del Tribunale

Piove, e piove anche nel corridoio della scuola Leonardo da Vinci. È il più urgente problema da risolvere, afferma il sindaco Marco Troiano, non appena il tecnico incaricato dal Tribunale autorizzerà il Comune ad effettuare i lavori.

Il problema è noto: il cantiere della scuola secondaria di via San Giovanni Bosco avrebbe dovuto essere già concluso da mesi. Aveva l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica e rinnovare l’istituto. Secondo il Comune, però, i lavori non sono stati realizzati a regola d’arte e ha dunque chiesto all’azienda appaltatrice (la monzese Seli) la risoluzione del contratto. L’azienda, per conto suo, afferma che con pochi correttivi i problemi si possano risolvere, e si è opposta alla risoluzione.

La vicenda è quindi finita in Tribunale a Monza. E in attesa che il giudice incaricasse un tecnico di stendere una relazione, riferisce il sindaco, non era possibile effettuare lavori. L’incarico, atteso a luglio, è infine arrivato la scorsa settimana.

«Lo abbiamo spiegato anche ai genitori – afferma Troiano – in una riunione la scorsa settimana. Molto partecipata dalle famiglie degli studenti di seconda e terza, meno da quelli di prima». È stato illustrato tutto il percorso e, aggiunge il sindaco, «confermo che lunedì ha già fatto un sopralluogo nella scuola il ctu», vale a dire il consulente tecnico d’ufficio, l’incaricato del Tribunale.

Aveva già studiato la documentazione, riferisce Troiano, e dunque conosceva già bene la situazione. «Gli abbiamo chiesto l’autorizzazione ad effettuare dei lavori prima della sentenza, dato che ha già fatto una fotografia della situazione. Si è riservato qualche giorno per valutare».

A quanto pare di capire, il programma di lavoro del ctu è serrato e potrebbe dare un primo parere anche già la prossima settimana.

Continue Reading

More in città

To Top