Sport
Partenza complicata per la Juniores del CGB, la Cornatese esce vincitrice in Coppa Lombardia
Un inizio di stagione complicato per la squadra Juniores del CGB. Piove una gragnuola di reti sul campo di via Manin, nell’incontro casalingo contro l’USD Cornatese, valido per il primo turno della Coppa Lombardia.
I padroni di casa rimediano una sconfitta bruciante, incassando 5 gol in un caldo pomeriggio di fine estate. Eppure l’inizio partita era stato tutto a favore dei biancoblù. Dopo nemmeno un minuto di gioco infatti, una palla filtrante giunge al centravanti Baldassarre, che da ottima posizione tira debolmente. Subito dopo Secci raccoglie un rinvio errato del portiere ospite Selva, tentando di sorprenderlo dalla distanza, ma il tiro termina sul fondo. Al terzo tentativo il CGB passa: ancora Baldassarre prende palla sulla trequarti avversaria, si incunea verso il centro ma perde il rimpallo contro i numerosi difensori che lo circondano, la sfera carambola al limite dell’area, da dove Marco Bonalumi fa partire un magnifico esterno destro che si insacca all’incrocio dei pali, alla sinistra di Selva. 1-0.
Sembra un inizio molto promettente, la Cornatese è in balia degli avversari, il CGB potrebbe sfruttare meglio un paio di azioni di rimessa, potenzialmente molto pericolose. Col passare dei minuti il gioco comincia a stazionare prevalentemente a centrocampo, per lunghi tratti nessuna delle squadre si rende particolarmente pericolosa in zona gol. Poi da un fallo sulla propria trequarti di Secci, nasce un calcio di punizione che viene calciato in mezzo all’area, la palla sembra essere lunga per tutti ma sul secondo palo sbuca il difensore Perego Davide, che spizza diabolicamente il pallone di testa, là dove Varisco non può arrivare. È l’1-1.
Di fatto sembra una azione frutto del caso, la Cornatese passa praticamente al primo tentativo. In realtà da questo momento i gialloverdi prendono in mano le redini della partita e non le lasceranno più.
Sulla successiva azione, il mobilissimo Manfredini (molto buona la sua partita) parte in posizione sospetta, l’arbitro lascia proseguire il gioco e il capitano del CGB Quadri non può fare altro che stenderlo al limite della propria area, rimediando anche una ammonizione. Calcia lo stesso Manfredini che fulmina di nuovo il portiere Varisco, portando in vantaggio i suoi. La difesa dei padroni soffre terribilmente pressing degli avversari, ed è proprio da una palla persa in mezzo all’area che scaturisce il gol dell’1-3: Quadri riceve un pallone difficile, Tanaze glielo ruba all’altezza del dischetto e deposita dolcemente nel sacco. La Cornatese è un fiume in piena, entra agevolmente negli spazi che i difensori del CGB lasciano alle loro spalle. Ancora Manfredini si inserisci da dietro, salta il portiere e serve il proprio compagno Perego Stefano, che realizza comodamente il quarto gol. Si va al riposo.
Subito all’inizio della ripresa la Cornatese arrotonda il risultato con la quinta segnatura, grazie alla doppietta di Manfredini. Da questo momento la partita non ha più molto da dire, il caldo non favorisce il bel gioco, entrambe le squadre cominciano a lanciare palloni lunghi, frequentemente preda dei rispettivi portieri. L’incontro termina col risultato di 1-5 per la Cornatese, che vince con pieno merito, come testimonia il punteggio.
Mister Bertaccini, una partita difficile oggi.
Difficile è un eufemismo, è diventata impossibile. Ci siamo piaciuti troppo, la Cornatese che era molto ben messa in campo ci ha messo in difficoltà con pressing alto, bloccando le nostre fonti di gioco a centrocampo. La nostra è una squadra giovane, che ha ancora bisogno di capire quanto sia difficile il campionato juniores. Per la stagione che va cominciare spero di ottenere la salvezza, per poi magari toglierci qualche soddisfazione il prossimo anno.
Mister Favini, nonostante lo svantaggio siete riusciti a condurre la partita per lunghi tratti e a portare a casa un ottimo risultato.
Sì, siamo partiti male, avevo detto ai miei che i nostri avversari sarebbero partiti forte e così è stato. Un avversario che comunque ci ha messo in difficoltà che paga il salto di categoria. dal canto nostro abbiamo disputato una ottima partita in avvicinamento al campionato, speriamo di continuare così. devo dire che la condizione fisica della mia squadra mi ha sorpreso molto fin dal primo giorno della preparazione. Dobbiamo invece lavorare maggiormente sulla fase difensiva.
Tabellino della partita
CGB-Uds Cornatese: 1-5
marcatori: Bonalumi (GGB), Perego D, Manfredini, Tanase, Perego S, Manfredini (Cornatese)
Formazioni
CGB
- Varisco
- leolini
- Sangalli
- Fumagalli
- Quadri (capitano)
- Vece
- Secci
- Bonalumi
- Baldassarre
- Buffo
- Marcolini
Panchina: Torri, Lopez Martinez, Dossena, Bevilacqua, Balzano, Cozzi, D’Alessandro, Teruzzi, Saraniti
Allenatore: Gianluca Bertaccini
Usd Cornatese
- Selva
- Perego D.
- Garbagnati (Capitano)
- Tanase
- Despini
- Crivellaro
- Ronchi
- Butti
- Perego S.
- Chiera
- Manfredini
Panchina: Mondini, Marcillo Catillo, Fallara, Casadei, Brambilla, Haruni, Formenti N, Formenti J
Allenatore: Piergiorgio Favini