Comune
Lo sportello polifunzionale non sarà più aperto il sabato (ma sarà più facile rinnovare la carta d’identità)
Da martedì 7 gennaio, lo sportello polifunzionale del Comune non sarà più aperto la mattina del sabato.
Il nuovo orario di apertura è dunque lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 8.30 alle 13. Mercoledì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.45.
Il cambiamento, si legge nel decreto del sindaco, ha lo scopo di “consentire agli operatori di completare pratiche e procedure che non possono essere effettuate a sportello aperto” e di uniformare gli orari a quelli degli altri uffici comunali. Penalizza però chi lavora e dovrà prendere ferie per recarsi in anagrafe.
Secondo il sindaco Marco Troiano, invece, «un’analisi degli utenti ha evidenziato che il sabato mattina lo sportello è frequentato soprattutto da residenti fuori città. Dato che era uno dei pochi aperti anche il sabato, molti vi si recavano per autentiche di firme o atti analoghi. Pochi i brugheresi».
La nuova formula, dice Troiano, consente di eliminare una delle procedure più criticate, vale a dire la necessità di prenotare il rinnovo della carta di identità. Dal 7 gennaio l’accesso sarà libero e senza necessità di prenotazione.