Comune
“Che cos’è un bambino” è il Superlibro 2019: ecco tutti i vincitori
Il concorso di lettura “Superelle” ha proclamato i suoi vincitori lo scorso sabato 30 novembre al teatro San Giuseppe, registrando il tutto esaurito.
Tra i 126 titoli proposti nel concorso, sono stati nominati Superlibri di categoria: “La mamma ha fatto l’uovo” per la prima e seconda elementare; “Clown”, un silent book per la terza elementare e “Mio padre grande pirata”, un graphic novel per le quarte e le quinte.
Il Superlibro di quest’anno, cioè il libro più votato in assoluto dai bambini, è “Che cos’è un bambino” di Beatrice Alemagna, un albo illustrato che rappresenta una galleria di ritratti che cercano di cogliere l’essenza dell’età infantile.
Tra i 318 iscritti al concorso sono stati diplomati superlettori 254 bambini.
Premi speciali sono stati conferiti ai Superlettori di categoria:
1 elementare: Merassi Simone e, a pari merito, Fratoni Fabiana e Radaelli Bianca;
2 elementare: Carugati Filippo e Dell’Orto Beatrice;
3 elementare: Maggi Stefano e Fanzel Viviana;
4 elementare: Sessa Samuele e Bizzaro Diletta;
5 elementare: Massa Daniele e Didoni Anastasia.
La Super Super vincitrice di quest’anno, è invece una bambina di terza elementare, Anastasia Balboni.
In occasione della Festa, è stata pubblicamente conferita dal sindaco Marco Troiano, dall’assessora all’Integrazione Laura Valli e dalla neopensionata e ormai ex dipendente comunale Marina Casiraghi, la cittadinanza onoraria ai bambini stranieri nati in Italia o frequentanti la terza elementare.
Sono stati tutti invitati alla festa con le loro famiglie e sono stati accolti sul palco dove, oltre al diploma, è stato donato loro il libro “Nel cuore dei diritti” (Fondazione Pinac Rezzato) e una spilla ideata appositamente per la prima occasione nel 2017.