Venerdì 24 la mostra dei progetti degli studenti della Leonardo per pensare il nuovo logo dell’Istituto
Un anno di novità, questo, per la scuola secondaria di primo grado Leonardo da Vinci, a partire dai lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico che dovrebbero terminare durante l’estate.
Ricorre quest’anno anche il cinquecentenario dalla morte di Leonardo da Vinci, a cui la scuola è dedicata. Per festeggiare questi avvenimenti, è stato indetto un concorso interno per il nuovo logo dell’istituto De Pisis, di cui la secondaria fa parte, concorso che è stato proposto a tutte le classi dai loro docenti di arte e immagine.
Nelle scorse settimane, dopo aver approfondito la biografia e la produzione di Leonardo, gli studenti hanno realizzato bozzetti di loghi riprendendo particolari delle opere e dei disegni del genio cinquecentesco.
Dalla metà di maggio, docenti e alunni dell’istituto De Pisis potranno votare i lavori dei ragazzi, come una sorta di giuria popolare. Venerdì 24 maggiodalle 17 alle 19, con la collaborazione del neocostituito comitato genitori della scuola, verrà organizzato un evento nella palestra della Leonardo, con ingresso da viale Brianza, in cui verranno esposti tutti i loghi realizzati.
Quel giorno, una giuria tecnica formata da due artisti brugheresi, Elio Nava e Pietro Frigerio, e dalla professoressa Laura Lucci, docente presso l’Istituto Statale d’Arte di Monza, sceglierà il lavoro più meritevole dal punto di vista estetico ed artistico. Saranno dunque premiati i due studenti autori dei lavori scelti dalla giuria popolare e dalla giuria tecnica, e il premio sarà consistente: due notebook donati alla scuola dalla QVC.
Nei mesi successivi, seguirà la rielaborazione di Elio Nava, che donerà all’Istituto De Pisis un’opera complessiva dedicata alla scuola e a tutta Brugherio, in cui la base di partenza creativa sarà proprio il progetto dello studente premiato dalla giuria tecnica.
Seguirà poi, il prossimo anno, l’ultimo step del percorso: la creazione del nuovo logo d’istituto, che prenderà spunto sia dal bozzetto dello studente sia dal lavoro di Nava.
L’appuntamento del 24 maggio alla Leonardo, dalle 17 alle 19, è aperto a tutto il pubblico che vorrà ammirare tutti i progetti dei ragazzi in mostra.