città
Trasporti, da luglio nuove tariffe: più caro il biglietto singolo da Cologno, più economici gli abbonamenti
L’assemblea dell’Agenzia per il trasporto pubblico locale ha approvato il nuovo Sistema Tariffario Integrato del Bacino di Mobilità (STIBM) di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia. La prima fase di sperimentazione delle nuove tariffe inizierà a luglio nella provincia di Monza e nella città metropolitana di Milano.
L’obiettivo è, afferma l’agenzia, «semplificare la comprensione della struttura delle tariffe e adottare un sistema semplice e facilmente comunicabile», oltre che «ridurre il numero di titoli (cioè biglietti ndr) necessari per effettuare uno spostamento».
Il nuovo tariffario (Clicca qui per vedere il documento di dettaglio sul sito dell’agenzia TPL) è «zonale a corone tariffarie concentriche. Le corone si generano a partire dalle 3 principali polarità urbane (Milano, Lodi e Pavia) e ogni corona costituisce un’unità tariffaria (zona)». Dunque si paga in relazione «al numero di zone attraversate e con valori fissi: una tariffa di accesso al sistema, il cui valore proposto è di 0,80 euro; una tariffa unitaria per ogni zona attraversata, pari a 0,40 euro», a partire da un minimo di 2 zone e con l’area viola che vale per 3.
METROPOLITANA DA COLOGNO NORD A MILANO
– attuale tariffa
biglietto singolo 1,90 euro
mensile 55 euro
annuale 498 euro
– tariffa da luglio
biglietto singolo 2 euro
mensile 50 euro
annuale 460 euro
È superata la vecchia suddivisione tra urbani, interurbani e cumulativi e non ci saranno più biglietti validi per un solo mezzo di trasporto. Previsti sconti per età (giovani e anziani) e fasce di reddito.
BUS PIU’ METROPOLITANA DA BRUGHERIO A MILANO
– Attuale tariffa
biglietto singolo 2,80 euro
mensile 79 euro
annuale 685 euro
– Tariffa da luglio
biglietto singolo 2,40 euro
mensile 60 euro
annuale 552 euro
Il nuovo sistema prevede anche una revisione delle linee. «Per Brugherio – spiega il sindaco Marco Troiano – tante novità, tra cui una nuova linea diretta tra l’ospedale San Gerardo di Monza e la fermata di Cologno Nord, che passa per la nostra città, la circolare unica che amplia il suo percorso fino a San Maurizio al Lambro, raggiungendo zone del quartiere ovest finora prive di trasporto e confermando i viaggi verso il cimitero nuovo, la conferma che le linee verso Monza e verso Cernusco passano rispettivamente per San Damiano e per il quartiere Sud». La fase del progetto di revisione delle linee è al momento «in fase di gara».