Associazioni
Sabato 16 e domenica 17 si vola in mongolfiera
Volare in mongolfiera è un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. È unica, la sensazione di alzarsi in aria, in silenzio, sollevati da un pallone gonfio d’aria calda. Sarà possibile sperimentarlo, domenica 17 marzo, anche se solo per pochi metri, grazie alle iniziative della Compagnia della mongolfiera.
Gruppo di brugheresi appassionati di aerostati, hanno programmato un fine settimana dedicato al ricordo del primo volo italiano in mongolfiera, avvenuto il 13 marzo del 1784 grazie all’intraprendenza del conte Paolo Andreani che fece decollare il pallo- ne dal giardino della sua villa di Moncucco.
Si trovavano nel cestello, oltre al conte stesso, i due giovani falegnami Giuseppe Rossi e Gaetano Barzago. Volarono per 25 minuti prima di atterrare presso la cascina Seregna nel Comune di Caponago, che dista da Moncucco circa 15 chilometri.
Nel fine settimana di commemorazione sarà presente il gazebo della Compagnia; sabato pomeriggio il momento più culturale, con video proiezioni e anche uno spettacolo inedito. Domenica i momenti più spettacolari: alla mattina, gonfiaggio del pallone, con possibilità di entrarci. Al pomeriggio, voli ancorati.
IL PROGRAMMA DEI DUE GIORNI
SABATO 16 MARZO
dalle 9 alle 12 in piazza Roma
– gazebo della Compagnia della Mongolfiera (in caso di maltempo in Sala Consigliare)
dalle 16.30 in Sala Consigliare
– Compagnia della Mongolfiera: chi siamo
– Proiezione video intervista al Comandante Piero Porati
– Presentazione dell’ultimo dipinto di Elio Nava dedicato alla mongolfiera
– Ricordo del cav. Fermo Galbiati
– “Cigashow”, racconto di fantasia sul conte Paolo Andreani scritto da Fulvio Bella e interpretato da Roberto Brivio dei I Gufi
a seguire in piazza Roma
– Benedizione della cesta della mongolfiera e Burner Show con il pilota Marco Marin (accensione del bruciatore e spegnimento)
– rinfresco offerto dalla compagnia della mongolfiera
DOMENICA 17 MARZO
– gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento
– Balloon Theatre con il pilota Marco Marin: dimostrazione operazioni di gonfiaggio della mongolfiera con possibilità di entrata
dalle 15 nel parco di Villa Fiorita
– voli ancorati con consegna diploma di volo
– gazebo della Compagnia della Mongolfiera per gadget e cartoline commemorative dell’evento.
Info:
Compagnia della Mongolfiera, via Cavour 17 – angolo via Mazzini.
info@compagniadellamongolfiera.it
www.compagniadellamongolfiera.it