Politica
Tredici risposte dei candidati sindaco alle domande dei lettori
Abbiamo chiesto ai lettori di porre una domanda ai candidati sindaco. Ne sono arrivate diverse, le abbiamo raggruppate e inviate a Roberto Assi (lista Assi sindaco), Massimiliano Balconi (Lega, Forza Italia, X Brugherio, Brogetto Brugherio), Christian Canzi (Movimento 5 stelle) e Marco Troiano (Partito Democratico, Sinistra x Brugherio, Brugherio è tua!, Brugherio in comune). A tutti abbiamo dato lo stesso limite di spazio per le risposte, con l’accordo di poter risparmiare caratteri in una risposta per utilizzarne di più in un’altra. In alcuni casi, sono state sintetizzate dalla redazione per rientrare negli spazi. Si vota per scegliere il sindaco domenica 10 giugno, con eventuale ballottaggio domenica 24.
1. Cosa avete intenzione di fare per il numero sempre maggiore di proprietari di cani? Da più di 2 anni il parco destinato ai cani che si trova all’interno del centro residenziale Edilnord in Via Volturno 80, è chiuso.
BALCONI – Nel nostro programma elettorale abbiamo indicato in uno specifico punto (a pag.11) l’intenzione di riaprire e ridisegnare l’area cani dell’Edilnord. Più in generale riteniamo che sia necessario un intervento di manutenzione e di messa in sicurezza di tutte le aree cani e che sia necessario sensibilizzare i proprietari di cani a rispettare il decoro e l’igiene pubblica in tema di deiezioni canine, se necessario utilizzando anche lo strumento della sanzione e incrementando i controlli.
CANZI – L’area in questione va sicuramente riaperta, perché deve essere restituita ai cittadini. Essendo piccola, deve essere necessariamente riqualificata per renderla idonea ad un uso aggregativo. L’idea di fondo che abbiamo sulle aree cani è che quelle attuali siano finora pensate solo per l’espletamento delle funzioni fisiologiche degli animali, ma siano assolutamente insufficienti per la loro socializzazione e per tutte le attività che vanno dal gioco alla corsa. Pertanto, oltre alle aree cani che sicuramente vanno implementate nel numero, riteniamo necessario adeguare gli spazi disponibili nei parchi ad una migliore fruizione di uomini ed animali, identificando degli ampi spazi delimitati da cartelli, nei quali i cani possano correre liberi, ma al contempo non siano preclusi a chi voglia fruirne anche se non proprietario di animali. Per i binomi cani-proprietari che riterranno di voler usufruire di questi spazi, come requisito sarà proposto il conseguimento di un Patentino che certifichi la partecipazione ad un corretto iter educativo dell’animale.
TROIANO – In cinque anni abbiamo creato nuove aree cani in città e sistemato alcune di quelle esistenti. Il parco all’interno dell’Edilnord non era un’area cani in origine, lo è diventata. Ricevute molte segnalazioni negative, abbiamo deciso di chiuderla e di ridestinarla ai bambini del nido. L’area cani per i residenti dell’Edilnord serve, ma deve essere realizzata in via Volturno 81.
2. Cosa ne pensate di istituire a San Damiano un distaccamento degli Uffici comunali per qualche ora a settimana?
BALCONI – Siamo favorevoli all’istituzione di un ufficio Comunale decentrato a San Damiamo e lo abbiamo espressamente indicato a pag.11 del nostro programma elettorale. Abbiamo anche intenzione di attuare altre azioni al fine di diminuire “l’isolamento” di alcuni quartieri della nostra comunità. Ad esempio, vogliamo introdurre un Servizio navetta ad uso delle persone anziane, residenti nelle zone periferiche, per il raggiungimento dei servizi comunali e cimiteriali.
CANZI – Riteniamo giusto decentrare gli uffici comunali. Coinvolgeremo cittadini ed uffici comunali per valutare come rendere possibile questo obiettivo il più celermente possibile.
TROIANO – Dopo tantissimi anni, abbiamo dato un futuro a piazza Virgo Fidelis. L’ex Bocciodromo diventerà la nuova casa del Brugo, e con loro abbiamo immaginato che possano fare anche attività di collegamento tra i servizi comunali e i cittadini di San Damiano. Una sperimentazione da attuare poi anche negli altri quartieri, sempre in collaborazione con le associazioni.
3. Cosa avete fatto in cinque anni per l’Edilnord? Cosa intendete fare?
ASSI – Dall’opposizione si può fare poco, se non sollecitare l’Amministrazione sulle varie tematiche, come abbiamo effettivamente fatto. Se vincessimo, in primo luogo imposteremmo un intervento più consistente nelle spese condominiali comprensoriali: il Comune è a tutti gli effetti un condomino e deve partecipare alle spese comuni. In secondo luogo, porremmo rimedio in tempi brevi all’abbandono della club house, con proposte che già abbiamo messo in campo e che vedranno la partecipazione diretta dei residenti del comprensorio.
BALCONI – Non ci risulta che l’amministrazione uscente abbia fatto interventi significativi sull’Edilnord. Le nostre proposte in sintesi: riconoscere l’uso pubblico del viale dei portici con spese di illuminazione e manutenzione a carico del Comune. Sistemare il parco adiacente all’asilo nido, riperimetrare e sistemare l’area cani; affiancare l’apertura di una nuova scuola materna di quartiere a quella del nido; recuperare lo sporting club con destinazione condivisa dai residenti.
CANZI – Intendiamo eseguire uno studio sul commercio del comprensorio con l’obiettivo di favorire l’apertura ed il mantenimento di nuovi negozi in modo da garantire ai cittadini oltre alla continuità dei servizi anche un’offerta eterogenea. Interverremo per risolvere la questione dell’area Sporting, al fine di restituirla ai cittadini, in modo che l’Edilnord possa riavere i benefit come alle sue origini e il “nuovo” centro possa diventare anche parte integrante della città.
TROIANO – È sbagliato chiedere cosa voglio fare per l’Edilnord. Dobbiamo lavorare insieme. Siamo la prima Giunta che ha dato attuazione a una delibera del 1999 (dimenticata dalle altre Giunte) per contribuire alle spese per il viale dei Portici. Abbiamo un progetto per l’ex Sporting, basato su sport e spazi di socialità per il quartiere. C’è una proposta per la viabilità interna al viale dei Portici. Abbiamo già deciso la posa di un dosso per la sicurezza di via Volturno. C’è un progetto per l’area di via Volturno 81. Le idee non mancano e si possono trovare forme di finanziamento per realizzarle. Per come sono scritte le regole dell’Edilnord, senza l’accordo con il comprensorio e i singoli condomini tutto può restare lettera morta. La prossima settimana avrò un nuovo incontro con loro. Serve andare tutti nella stessa direzione, altrimenti non si otterranno risultati.
4. Nel vostro programma c’è una proposta per i giovani?
BALCONI – I giovani necessitano oggi più che mai di ricostruire un patrimonio di valori certi, che determinate tensioni sociali mettono di continuo a rischio e di un rafforzamento della propria identità culturale. Nel nostro programma abbiamo inserito diversi punti in tema di sviluppo di politiche giovanili finalizzate all’aggregazione, alla prevenzione della devianza giovanile e dei processi di emarginazione e al sostegno e allo sviluppo dell’identità dei giovani sul piano socioculturale. Un esempio concreto è la creazione del “progetto Casa della musica”, una struttura con sale prove per band locali.
CANZI – È nostro obiettivo costruire una città a misura di giovani e giovanissimi affinché questi ultimi imparino ad amarla. Valuteremo l’adesione a circuiti culturali e sportivi, così come anche a progetti per l’avvio di start up costituite da giovani. Li aiuteremo a trovare possibilità di scambi internazionali e stage all’estero e a trovare bandi, finanziamenti, concorsi di progettazione, corsi di preparazione e qualificazione e concorsi di lavoro a loro dedicati. Creeremo occasioni di aggregazione giovanili in ogni quartiere. Cureremo la valorizzazione delle competenze delle potenzialità dei nostri giovani attraverso bandi di collaborazione e concorsi di idee, attraverso la creazione di spazi di espressione artistica quali sale prove, atelier, street art ed ambiti teatrali. Ogni quartiere sarà reso più bello e vivo dalle opere artistiche, murales e istallazioni realizzato con le scuole e le associazioni. Brugherio sarà “firmata” dai suoi cittadini più giovani che contribuiranno al suo restyling, collaborando tra loro e con il Comune.
TROIANO – Più di una! La prosecuzione delle attività dell’Incontragiovani, l’educativa di strada, uno spazio di coworking da realizzare nei locali di proprietà del Comune al centro commerciale Kennedy, per i giovani che vogliono far partire idee innovative in campo imprenditoriale. Senza dimenticare gli investimenti per l’housing sociale per le giovani famiglie e le proposte descritte nel nostro programma sul fronte lavorativo, sportivo, musicale e associativo.
5. Nelle varie iniziative coinvolgerete i quartieri, non solo il centro?
ASSI – Partiremo proprio dai quartieri che negli ultimi anni sono stati più trascurati. Intendiamo valorizzare ogni contesto cittadino, da piazza Togliatti a San Damiano, dal quartiere Sud a Baraggia. Lo faremo sia con iniziative culturali, sia con manifestazioni fieristiche di respiro sovracomunale, per rivitalizzare il tessuto sociale e portare benefici anche ai commercianti di zona. Presteremo particolare attenzione alla sicurezza e alle manutenzioni ordinarie e straordinarie, senza dimenticarci del trasporto e della viabilità che nelle periferie tocca indici davvero inaccettabili.
BALCONI – Una buona programmazione del territorio comprende anche la previsione di adeguati servizi di quartiere. Le richieste che provengono da ciascuna zona devono essere considerate con grande attenzione al fine di favorire una localizzazione equilibrata dei servizi e delle strutture sociali. Nello specifico il nostro programma prevede: Quartiere Sud (Riperimetrazione del nuovo parco zona Edilnord con delimitazione di area cani – Recupero dello Sporting Club – Rivalutazione del Parco Increa per sport a corpo libero ed attività ludico-culturali); Quartiere Nord San Damiano (Creazione ufficio comunale decentrato – Sistemazione delle vie – Studio di fattibilità sulla piazza Virgo Fidelis con presa in considerazione di ulteriori proposte); Quartiere Ovest (Incentivazione degli eventi da realizzare nella piazza principale del quartiere – Modifica dell’asse viario prospicente la piazza – Miglioramento dell’asse viario Viale Lombardia con Viale San Maurizio – Riqualificazione piazza Togliatti con creazione campo da bocce e spostamento dei giochi – Incentivazione alla riapertura dei negozi di quartiere, con particolare attenzione al supermercato).
CANZI – Governare la città per noi significa entrare in contatto diretto con i cittadini, ed insieme a loro sviluppare idee, condividere valori ed aspirazioni, costruire benessere. Opereremo per applicare il valore fondante di ogni democrazia: la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica. Siamo convinti che una società in cui tutte le componenti siano messe nelle condizioni di collaborare per prendersi cura del bene comune, sia una società dove si vive e si convive meglio. Renderemo di nuovo operative le Consulte di Quartiere come mezzo di partecipazione e di aggregazione; creeremo momenti di discussione collettiva su temi fondamentali della vita pubblica; applicheremo il Bilancio Partecipativo. Anche iniziative culturali o semplicemente ludiche dovranno aver sede in ogni quartiere poiché ciò è possibile, avendo ogni quartiere spazi aggregativi.
TROIANO – Sì! Lo abbiamo già fatto in questi anni con le feste del commercio e i vari eventi delle rassegne musicali, teatrali e di aggregazione. Continueremo su questa strada, in collaborazione con le realtà del territorio. Nel quartiere Ovest, ad esempio, con gli esercizi commerciali di piazza Togliatti stiamo studiando iniziative che si svolgeranno nelle prossime settimane.
6. Cosa farete per le persone disoccupate?
BALCONI – L’artigianato e le piccole-medie imprese rappresentano la componente principale del sistema economico brugherese e costituiscono un grande valore umano e professionale da tutelare e favorire. Fondamentale sarà l’integrazione e la concertazione aziende-comune per garantire iniziative anche di agevolazioni fiscali, per favorire lo sviluppo e la crescita. Saranno riproposti lavori socialmente utili e incarichi temporanei riservati ai residenti. Sarà confermato lo Sportello Lavoro, incentivando il rapporto con le realtà produttive e formative del territorio, sostenendo progetti di occupazione e riqualificazione professionale attraverso finanziamenti regionali ed europei. Verranno creati tutti i presupposti normativi e procedurali per facilitare l’accesso delle imprese locali alle forniture pubbliche.
CANZI – Sfrutteremo appieno le potenzialità dello Sportello Lavoro. Ci impegneremo per attirare l’insediamento di nuove aziende sul territorio con accordi per assumere disoccupati brugheresi. Si cercherà di aiutare le persone prive di lavoro ad utilizzare i fondi che periodicamente vengono messi a disposizione dalla Regione o da altri Enti pubblici per le iniziative di auto-imprenditorialità. Il supporto principale è in primo luogo quello della predisposizione del progetto e il relativo business plan. E non ultimo nel nostro programma è previsto un progetto per rendere Brugherio una citta ad alta e qualificata ricettività e per lo sviluppo del terziario avanzato, sfruttandone la posizione geografica che la colloca appena fuori dalla metropoli milanese.
TROIANO – Un Sindaco non trova lavoro ai cittadini, però crea le condizioni perché nel suo Comune ci siano opportunità di lavoro. Continueremo ad investire nelle attività dello sportello, che nel 2017 ha trovato lavoro a 120 persone sui 230 presi in carico. Continueremo a fare in modo che Brugherio diventi un posto attrattivo per nuovi imprenditori come già sta avvenendo. Ci occuperemo anche di crisi industriali (la Candy su tutte), per impedire che si perdano posti di lavoro, di sicurezza e legalità dei posti di lavoro esistenti.
7. Che proposte avete riguardo la viabilità?
BALCONI – Ci troviamo purtroppo in una delle zone più inquinate d’ Europa. Pochi interventi infrastrutturali e la carenza di servizi pubblici di collegamento adeguati ai volumi di transito, espongono la cittadinanza a disagi quotidiani e a gravissimi rischi per la salute. Prioritari quindi saranno i seguenti obiettivi: implementare le piste ciclabili e pubblicizzare i percorsi esistenti e i collegamenti con gli altri Comuni. Rivisitazione dei sensi di circolazione ove necessario con la finalità precisa di disincentivare il traffico passante, abbattere le code che si creano durante le ore di punta con conseguente riduzione delle sostanze inquinanti provenienti dai gas di scarico. Implementazione del trasporto pubblico per i collegamenti interni e con i centri di maggiore interesse oltre che i collegamenti con le principali strutture scolastiche in zona. Sensibilizzare gli enti superiori sul Prolungamento della metropolitana MM2 da Cologno a Vimercate. Attenzione al piano tariffario e richiesta del “biglietto unico”, al fine di incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici.
CANZI – Lavoreremo per realizzare un nuovo piano per il trasporto pubblico sia interno che di collegamento. Progetteremo un nuovo piano viabilità che eviti il congestionamento del traffico da attraversamento. Promuoveremo l’installazione entro i confini comunali di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Ci adopereremo affinché venga realizzato il prolungamento della Linea 2 della Metropolitana Milanese su un percorso interamente sotterraneo e con capolinea collocato il più lontano possibile dalla nostra città, che deve rimanere una fermata intermedia. Assieme a questi provvedimenti, elaboreremo un piano per i parcheggi di prossimità al Centro, valutando anche la possibilità di realizzazione di un parcheggio sotterraneo.
TROIANO – Dobbiamo attuare il piano del traffico: aree a 30 km/h, nuove rotatorie, aree a traffico limitato e protetto, passaggi pedonali rialzati o dossi per la riduzione della velocità delle auto, investimenti sul trasporto pubblico (abbiamo già depositato la proposta di ampliare i percorsi delle circolari ad aree oggi non raggiunte) e sulla metropolitana (un progetto ripartito grazie al nostro impegno).
Dobbiamo ridurre il traffico di attraversamento, che deriva anche dagli aumenti del pedaggio dei caselli: il Presidente della Regione mantenga la promessa fatta in campagna elettorale di sconti e riduzioni per i pendolari che usano la tangenziale!
8. Attuerete anche penalità dove viene riscontrato incuria e degrado per la casa pubblica? Vorrei incontrare più spesso le forze dell’ordine che danno con la loro presenza un bel segnale ai cittadini. Sarebbe molto utile introdurre nelle scuole corsi di educazione civica per formare dei buoni cittadini.
BALCONI – La sicurezza e la tutela dell’ordine pubblico necessitano del coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali e anche dei cittadini nel monitoraggio e segnalazione di tutti i fenomeni che possono peggiorare le condizioni di vivibilità dei quartieri. È necessario garantire ai cittadini sicurezza e tranquillità attraverso un effettivo controllo del territorio. È indispensabile che le famiglie, i bambini e i negozianti possano vivere in una comunità sana, dove la sicurezza deve rappresentare un diritto acquisito. Il tema ci sta a cuore e non si può esaurire in poche righe: abbiamo in mente diversi interventi che potete leggere sul programma elettorale.
CANZI – Per avere un territorio curato è indispensabile sensibilizzare i cittadini (la proposta di corsi di educazione civica è ottima), ma sono anche necessarie attività di controllo e sanzionamento dei comportamenti scorretti, siano abusi (ad es. edilizi), vandalismi, incuria o violazioni (ad esempio della raccolta differenziata).
TROIANO – Vedi risposta alla domanda 10.
9. Quali programmi avete per la pesca, per il laghetto Increa e per il parco?
BALCONI – Siamo favorevoli all’introduzione della pesca sportiva con regole certe e monitoraggio continuo. Per quanto attiene più in generale il parco, in ambito naturalistico a tutela della biodiversità occorrerà collaborare con enti quali la Provincia e la Regione, per monitorare e censire le popolazioni animali e vegetali, favorendo da un lato i progetti di reintroduzione e ripopolamento e dall’altro controllando l’eccessiva diffusione delle specie alloctone e/o infestanti.
CANZI – Vogliamo che Parco Increa consolidi e sviluppi il proprio ruolo di polmone verde e di punto di riferimento sociale e culturale, un luogo di cui accentuare la connotazione naturalistica (ad esempio ripristinando la vegetazione palustre lungo le sponde del lago e collocando nuove piattaforme galleggianti per gli uccelli acquatici), dove possano essere anche posizionate postazioni per il bird watching, che possa diventare sede di lezioni di educazione ambientale per i bambini e ragazzi delle scuole. Parco Increa deve essere il fulcro attorno a cui far crescere il PLIS Est delle Cave. È un patrimonio pubblico; non può esserne concesso l’utilizzo esclusivo a soggetti privati (per la pesca o altre attività).
TROIANO – Con le nostre decisioni, il Parco Increa è stato trasformato ed è diventato luogo frequentato da tantissimi brugheresi. La direzione è chiara: aumentare le iniziative per la fruizione, con eventi sportivi e musicali, preservare le attrezzature sportive e ludiche che abbiamo realizzato, monitorare la qualità delle acque con gli studi specifici, recuperare i sentieri interni, riqualificare le staccionate, garantire il controllo dei parcheggi e del divieto di grigliata. La sperimentazione avviata col centro privato di pesca è in funzione del mantenimento della qualità delle acque e dell’aiuto alla vigilanza.
10. Cosa intendete fare per garantire il controllo e la sicurezza nonché la quiete durante le ore notturne nelle zone vicine ai locali?
BALCONI – La sicurezza urbana e la tutela dell’ordine pubblico sono due delle nostre principali prerogative. Verranno perseguite tutte quelle attività che, in spregio alle norme vigenti, comportino problematiche in tal senso.
CANZI – Dialogheremo con i proprietari dei locali, gli avventori e gli abitanti per fare in modo che siano garantiti sia il diritto allo svago che il rispetto della quiete e la pulizia.
TROIANO – Metto insieme le due domande su sicurezza e qualità della vita. I Sindaci hanno da poco il potere di fare ordinanze per prevenire incuria e degrado del territorio, compresi gli interventi sui locali di intrattenimento; dopo la firma dell’accordo col Prefetto intendo usare questa possibilità. Arriveranno nuovi agenti di polizia locale, anche quest’anno aumenteranno i loro servizi serali e festivi durante la stagione estiva, abbiamo aumentato di molto il numero di telecamere e gli strumenti in dotazione agli agenti, abbiamo la fortuna di avere una stazione dei Carabinieri con uomini molto attivi sul territorio. Aumenteremo i controlli e le sanzioni, anche con l’introduzione dell’agente accertatore. Ma tutto questo non basta, se non cresce in noi il rispetto per le cose di tutti. Siamo sinceri: nessuna città al mondo ha un agente di polizia locale in ogni angolo, a sanzionare chi butta a terra carte, non raccoglie le deiezioni o lascia i sacchetti nei cestini pubblici. Comportamenti virtuosi, segno di un attaccamento alla città, risolverebbero già da soli molti problemi.
11. Quale sarà la prima azione che farete, se eletti sindaci?
BALCONI – Defiscalizzazione delle tasse locali, con attenzione ai costi per la collettività e al paragone con gli standard qualitativi e quantitativi delle realtà brianzole. La limitazione degli avanzi di bilancio, ovvero “spendere bene e meglio” producendo una concreta politica di servizi ai cittadini atta ad alzare il livello della qualità della vita.
CANZI – Daremo avvio alle procedure per modificare il PGT in modo da applicare il Consumo di Suolo Zero.
TROIANO – Continuare a dedicare tutte le mie energie, ogni giorno, ogni ora, alla mia comunità. Se dovessi proprio scegliere un tema, punto sulla pulizia della città. Un tema che sta a cuore a tanti e sul quale tante volte mi sono confrontato coi cittadini. Voglio che le proposte di tanti trovino realizzazione.
12. Pensate di aumentare le piste ciclabili soprattutto in direzione Cernusco sul Naviglio e Monza, per poter permettere ai cittadini di raggiungere senza rischi la scuola superiore ITSOS e la pista ciclabile della Martesana o il parco di Monza?
BALCONI – È nel programma: vogliamo implementare le piste ciclabili e in particolare i collegamenti con gli altri comuni.
CANZI – Vogliamo che muoversi in bici diventi facile e sicuro per tutte le età. La bicicletta può diventare un’alternativa all’auto per gli spostamenti di tutti i giorni, non solo per scopo ricreativo. Nel nostro programma diamo grande importanza allo sviluppo della rete ciclabile lungo le direttrici stradali e valorizzando le strade vicinali di campagna, il tutto in un sistema progettato in modo integrato.
TROIANO – Abbiamo già ottenuto un finanziamento per la pista ciclabile da viale Lombardia alla stazione di Monza (la gara di appalto per realizzarlo parte a breve). Dobbiamo lavorare al collegamento con Cernusco (sapendo che fino al nostro confine comunale la pista ciclabile c’è) e continuare insieme a Cologno il lavoro già avviato per convincere Serravalle a garantire il collegamento tra Brugherio e la metropolitana, lungo il ponte della tangenziale.
13. Chiuderete al traffico piazza Roma? Come farete sì che sia frequentata anche di sera?
BALCONI – Siamo contrari alla chiusura. La creazione di isole pedonali può nascere soltanto in un contesto progettuale più ampio e strutturato che non può prescindere dall’individuazione, ad esempio, di nuovi parcheggi in prossimità del centro cittadino.
CANZI – Le persone hanno il bisogno e anche il diritto di riprendersi il proprio spazio, di avere luoghi pubblici dove poter esercitare la propria socialità. Così la città si rivitalizza e nascono anche possibilità per sviluppare il commercio e le attività economiche. Per questi motivi, attuare la pedonalizzazione del centro storico risulta di fondamentale importanza. Realizzeremo una rete di iniziative diffuse e continue sul territorio, siano essi grandi eventi, o iniziative più semplici, a cadenza regolare.
TROIANO – Sì! Altrimenti non avremmo programmato tutti gli interventi di riqualificazione del centro. Un centro pedonale, circondato da zone di parcheggi dove lasciare le auto e potersi muovere a piedi tra negozi, parchi e panchine è l’impegno che ci prendiamo. La chiusura al traffico nelle sere d’estate e gli eventi realizzati in questi quattro anni, anche con le associazioni del territorio, dimostrano che si può avere una piazza frequentata la sera.