città
Pericolosa discarica abusiva di amianto individuata in via della Mornera
In via della Mornera, al confine con Cologno Nord, è stata individuata una discarica abusiva di amianto.
Chiara Bonalumi, responsabile del settore Tutela Ambiente del Comune, spiega che «nella giornata di lunedì si è verificato l’abbandono di una ingente quantità di amianto in via della Mornera». Dopo la segnalazione, nei prossimi giorni il materiale sarà rimosso e si cercheranno i colpevoli con l’aiuto delle telecamere presenti nell’area telecamere.
La discarica è stata poi rimossa giovedì 8 marzo. Si trattava, riferiscono, «di più di 5 tonnellate di materiale. È stata effettuata un’attività di trattamento a terra dei manufatti, con conseguente incapsulamento, rimozione e smaltimento degli stessi; il conferimento a smaltimento dei manufatti ha reso necessari 3 trasporti».
Il problema delle pericolose discariche abusive di eternit è diffuso. Qualche giorno fa, infatti, ne è stata trovata, a Vimercate, una simile alla brugherese. Anzi, sorprendentemente simile, tanto da far sospettare che i responsabili dell’abbandono siano le stesse persone.
Chi si trova nella condizione di dover rimuovere una copertura in amianto, precisa Bonalumi, «deve effettuare una segnalazione al Comune e seguire un preciso protocollo, in qualsiasi momento deve saper dimostrare dove e come lo ha smaltito».