Cronaca
I primini della Kennedy scoprono i rapaci
I primini della scuola Kennedy in gita ad una fattoria didattica. Con l’arrivo della primavera è ormai consuetudine che i “primini” dell’istituto brugherese trascorrano una giornata all’aria aperta in una fattoria didattica della Lombardia con tanti animali.
Tanto entusiasmo da parte dei ragazzi che hanno avuto modo di entrare in contatto con animali non comuni, in particolare: gufi, civette e rapaci; vincendo anche paure e timori.
Ghezzi: «Ragazzi entusiasti per aver avuto sul braccio uno splendido allocco»
«Quest’anno la scelta è caduta su un agriturismo della Val Imagna – spiega la professoressa Manuela Ghezzi – a un’oretta di pullman da Brugherio, quattro classi l’hanno già sperimentata, due ci andranno dopo Pasqua. La novità che ha più entusiasmato i ragazzini, a parte il solito giretto a cavallo che piace sempre, è stato il “Battesimo del guanto”. Nell’agriturismo infatti vi sono tantissimi tipi di uccelli: pappagalli, germani, cigni, uno splendido pavone verde e blu, ma anche gufi, civette e vari rapaci e tutti, studenti e professori, hanno potuto tenere un allocco sul proprio polso – ben protetto da un guanto – e accarezzare le morbidissime penne del rapace, come se fosse un gattino. E poi c’è stato l’incontro con i lama e gli alpaca che si sono lasciati docilmente avvicinare dagli alunni e insieme hanno fatto una passeggiata nel maneggio… senza che a nessuno venisse in mente di sputare, segno che tra ragazzi e animali c’era una buona intesa. È stata un’uscita didattica davvero speciale».