Cultura
Ghirlande, il prossimo appuntamento mercoledì 12 aprile
Il prossimo appuntamento per i gruppi di lettura Ghirlande è in programma mercoledì 12 aprile alle ore 20,45 presso la Biblioteca civica. Un mercoledì sera al mese, ghirlande di lettori si ritroveranno a dialogare sui libri letti e sul tema condiviso. Prossimi incontri in calendario: il 10 maggio e il 14 giugno. Gli incontri avverranno contemporaneamente, per cui sarà possibile partecipare solo a un gruppo.
È ancora possibile unirsi ai gruppi e la partecipazione è sempre libera e gratuita. Sul sito e sulla pagina Facebook della Biblioteca vengono regolarmente caricati i reportage degli incontri degli scorsi mesi, redatti dai coordinatori di ogni gruppo.
Vediamo in dettaglio la presentazione degli ultimi due gruppi di Ghirlande:
FUTURA: accarezzare sogni, destare incubi
In questa Ghirlanda, coordinata da Federica Reali, si parla appunto di futura, parola latina traducibile con “cose future”. Un viaggio alla scoperta di utopie e distopie, ovvero futuri positivi e futuri minacciosi; un libro al mese (e anche qualche film) per suscitare domande, trovare risposte e confrontarsi sulle infinite possibilità che solo il futuro può riservare.
LA LAMPADA DI DIOGENE: l’ordine e il caos
Ermanno Vercesi accompagna i lettori tra “ordine e caos”, due concetti che da sempre hanno caratterizzato la storia della conoscenza umana. Un percorso attraverso diversi campi del sapere: dalla fisica alla matematica, dalla biologia all’astronomia, senza dimenticare la filosofia, l’arte, la sociologia e la religione. La ricerca potrà essere allargata a cinema e letteratura, affinché lo scambio di idee e pensieri sia una continua occasione di arricchimento e accrescimento.