Connect with us

Noi Brugherio

Le nostre intelligenze, Dominique Sabatini: La filosofia delle bombe atomiche

Cronaca

Le nostre intelligenze, Dominique Sabatini: La filosofia delle bombe atomiche

dominique sabatiniDominique Sabatini, Titolo della tesi di laurea: “L’uomo alla ricerca del mondo: Günther Anders e la filosofia d’occasione”, Università: Università degli Studi di Milano, Facoltà: Scienze Filosofiche, Voto: 110 e lode

Spiegaci in breve la tua tesi
Mi sono concentrata sulla vita e le opere di Günther Anders, filosofo polacco nato nel 1902 e morto nel 1992. Aver vissuto durante tutto il secolo scorso gli ha permesso di rapportarsi con i più grandi avvenimenti storici del Novecento e di poterne filosofare. La sua è una “filosofia d’occasione”, perché la realtà diventava oggetto delle sue analisi. Tra le vicende della sua vita, una lo ha colpito tanto da cambiare radicalmente il suo modo di guardare il mondo: le bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, nel 1945. Anders ha sempre creduto che quegli eventi abbiano segnato l’entrata in una nuova era, in cui l’umanità è diventata irrevocabilmente capace di autodistruggersi. La devastazione delle due città è per Anders il simbolo della condizione umana: capacità immaginativa ed emotiva non sanno più stare al passo con quella produttiva. L’uomo odierno crea nuovi prodotti, dei quali non comprende i rischi, come la bomba atomica. In questo modo, costruisce qualcosa che lo porterà all’autodistruzione. Per il calibro “catastrofico” delle sue previsioni sul futuro dell’umanità, fu definito “la Cassandra della filosofia”. Questo non lo ha scoraggiato: ha continuato a scrivere per spingere l’essere umano a sentirsi responsabile del mondo e ad aver cura di chi lo abita.

Cosa ti aspetti dal futuro?
Da dicembre lavoro ufficialmente nel team di Brand&Communication in QVC, retailer multicanale dove ero già operatrice call center da oltre tre anni. Mi occupo di media partnership e seguo QVC Next, programma che dà spazio a startup ed eccellenze italiane. Questo lavoro non era nei miei piani: il mio sogno era quello di insegnare Filosofia e Storia nei licei, ma mi piace e sto imparando molto, per questo voglio continuare a crescere qui.

L’idea ce l’ha suggerita un lettore, Luigi Beretta. È nata così la rubrica che racconta, a partire da questo numero, le tesi di laurea degli universitari brugheresi. Spesso questi testi passano inosservati nel giorno che rappresenta il coronamento di un percorso universitario. Spesso succede perché non si ha la competenza specifica per un settore di studi, così da comprenderlo. NoiBrugherio prova a invertire questa rotta. Gli studenti brugheresi hanno la possibilità di spiegare, presentare, rendere accessibile e alla portata di tutti il loro progetto. Inviateci le vostre tesi, con una breve, e semplice, spiegazione del lavoro. Oppure, contattateci, così da spiegarcele a voce.
Ci trovate via email (info@noibrugherio.it) oppure su whatsapp (389.8221145).
La rubrica è a cura di Sofia Beretta e Lucrezia Buongiorno

Continue Reading

More in Cronaca

To Top