Cronaca
Alla scuola Sauro la banda insegna le note ai ragazzi
Quest’anno il percorso didattico-educativo alla scuola Sauro è tenuto da musicisti della banda di San Damiano che, con le loro competenze, arricchiscono le attività proposte in classe dagli insegnanti. Il progetto coinvolge le classi 4^ e 5^ per dieci lezioni di un’ora con cadenza quindicinale.
«Da subito – spiegano gli insegnanti – si è rivelato molto positivo: gli alunni sono entusiasti, dimostrano attenzione, impegno e interesse».
Le attività «prevedono soprattutto l’utilizzo del flauto dolce, ma anche l’intervento in classe di alcuni componenti della banda che, di volta in volta, propongono l’osservazione diretta di diversi strumenti musicali e l’ascolto di brani eseguiti dal vivo».
Poter vedere uno strumento “dal vero”, assicurano, «e ascoltare il suono che produce ha suscitato nei bambini intense emozioni e molta curiosità, esplicitata attraverso domande e richieste musicali. Suggestivo è il momento in cui gli alunni suonano il proprio flauto con l’accompagnamento dello strumento della banda». Questa esperienza si concluderà a maggio con un saggio finale in cui i bambini, affiancati da alcuni musicisti, saranno i principali protagonisti, ciascuno secondo le proprie competenze e attitudini.