Connect with us

Noi Brugherio

Piano del centro, ecco come cambia Piazza Roma

Comune

Piano del centro, ecco come cambia Piazza Roma

piazza roma chiusuraLa riqualificazione del centro città ha sollevato opinioni discordanti (soprattutto tra i commercianti), anche se per ora sono poche le certezze. Una di queste, assicura il sindaco Marco Troiano, «è che i tempi per l’apertura del cantiere non sono al momento ancora ipotizzabili». L’iter è infatti quello canonico per opere di questo genere. Passa attraverso una prima validazione del progetto in giunta, che porta a una adozione formale. Segue la fase della pubblicazione, con la possibilità di osservazione da parte dei cittadini. Infine, la definitiva approvazione in giunta attiverà i passaggi che porteranno al permesso per costruire.

Si attende il progetto
«Ma prima di tutto – precisa Troiano – serve che il progetto che concretizza la scheda urbanistica sia validato dalla Giunta, per l’avvio dell’iter». La riqualificazione è infatti a carico di un costruttore al quale è stato concesso, in cambio, di costruire una palazzina in una parte del parco Miglio. «Inoltre – aggiunge il sindaco – nella fase delle osservazioni organizzeremo di sicuro una serata di illustrazione del progetto alla città, così da rendere le opere condivise e partecipate e presentare un progetto destinato a cambiare (finalmente) il volto del centro di Brugherio».

Cade il muro del parco
Ad oggi un progetto non c’è, ma alcune opere sono già state in qualche modo individuate. Soprattutto in piazza Roma, dove è previsto il rifacimento dell’illuminazione e la riduzione della scalinata dell’aula consiliare con riqualificazione di quel cortiletto. Lì troverà spazio la nuova edicola, in sostituzione dell’attuale. Il pavimento della piazza non sarà rifatto, ma sistemato (e sarà fatta a pavé anche via De Gasperi). Ultimo, ma forse più scenografico intervento, sarà l’eliminazione del muro di Villa fiorita per la sostituzione con una cancellata che lasci ammirare l’area verde fin dalla piazza.

«Il mercato non si sposta»
Qualche malumore è girato in città per un paventato spostamento del mercato. «I banchi del mercato resteranno in centro – assicura Troiano -. Saranno oggetto di piccoli spostamenti quelli che si trovano ora nel parcheggio del parco Miglio e, in una fase finale del cantiere, troveremo il modo di spostare le bancarelle man mano che sarà rifatta la sede stradale di via De Gasperi. Ma a lavori conclusi il mercato resterà in centro, come abbiamo sempre dichiarato, perchè la sua collocazione centrale è importante per i cittadini, per gli operatori e per l’aggregazione che crea». L’obiettivo è infatti procedere con i lavori a lotti, così da intervenire man mano su diverse aree del centro senza creare un unico enorme cantiere.

Continue Reading

More in Comune

To Top