Comune
Donne, cucire insieme allo spazio Oltre il neutro
Ha preso il via il percorso di coworking “Il ditale”, pensato per donne che abbiano molta, o anche poca, esperienza con ago e filo. È stato presentato mercoledì 15 febbraio. Si tratta di uno spazio di lavoro condiviso ad accesso gratuito rivolte alle donne. Per l’occasione vengono messe a disposizione 6 postazioni di lavoro attrezzate (macchine da cucire, tagliacuci, tavolo da taglio, utensili e attrezzatura da sartoria) per realizzare piccoli lavori di riparazione o manufatti di diversa tipologia, anche utilizzando vecchie stoffe in una logica di ri-uso.
L’iniziativa
L’iniziativa è pensata per tutte le donne, di ogni età e provenienza, che hanno piccoli o grandi competenze nell’uso di filo ed ago.
Dove?
Il percorso si svolge nello spazio Oltre il Neutro presso l’IncontraGiovani in viale Lombardia 214.
Giorni e orari
Mercoledì 22 febbraio 9/12,30; venerdì 24 febbraio 9/12,30; mercoledì 1 marzo 9/12,30; venerdì 3 marzo 9/12,30 e mercoledì 8 marzo 9/12,30.
Le donne potranno prenotare il loro spazio lavoro nei giorni e negli orari desiderati telefonando allo 039 2832812 – 039 2893267 oppure e scrivendo a opportunitaalfemminile@ambitodimonza.it.
Come è nata?
«Si chiama “Opportunità al femminile” questa proposta rivolta alle donne – spiega l’assessore alle Pari opportunità Miriam Perego – con una particolare attenzione alle donne che partono da condizioni di svantaggio». La finalità dell’iniziativa è quella di incrementare le capacita di attuare percorsi di autodeterminazione, cambiamento, autonomia, emancipazione e costruzione di progetti di vita nei quali valorizzare il più possibile conoscenze, competenze e caratteristiche personali.
Ancora altre iniziative
Diverse le proposte, gratuite e rivolte alle donne: ci sono percorsi di gruppo di orientamento, formazione e ricerca lavoro; tecniche e modalità di ricerca attiva del lavoro, scelta di percorsi formativi oppure lavorativi in linea con interessi e capacità o competenze personali e con le esigenze del mercato in continua evoluzione.
Per informazioni e iscrizioni anche per le altre iniziative è possibile chiamare lo 039 2832812 opportunitaalfemminile@ambitodimonza.it