Connect with us

Noi Brugherio

Nazionale Svizzera, Motta nuovo coach

Sport

Nazionale Svizzera, Motta nuovo coach

mario mottaDopo quattro anni in panchina a Lugano, impreziositi da tre scudetti, ecco una nuova sfida per coach Mario Motta. Il professore di educazione fisica della scuola Kennedy è il nuovo allenatore della Nazionale svizzera di pallavolo. Motta prosegue così la sua carriera elvetica, fin qui positiva: nel palmares, oltre ai tre campionati, vanta anche una Coppa di Svizzera, una Supercoppa e tre partecipazioni alla Champions League.

«Sono molto contento di iniziare questa nuova esperienza – dichiara Motta –. È una bella sfida: parliamo di una nazionale al 33esimo posto nel ranking europeo, ma l’obiettivo è di creare le condizioni affinché si possa migliorare». Il progetto è quindi a lungo termine e ambizioso: il coach brugherese porta in dote quattro anni di esperienza in Svizzera e tanti altri come secondo allenatore e assistente della Nazionale italiana, seguita anche alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. In un Paese in cui il volley è il quarto sport dopo hockey, calcio e basket, l’intento di Motta è quello di «creare una struttura per migliorare tutto il movimento, e fare in modo che i giocatori possano essere seguiti sotto tutti i punti di vista. I giocatori in Svizzera sono tutti giovani, ragazzi universitari e saranno il cuore del progetto».

I primi impegni internazionali saranno le qualificazioni mondiali, in programma per fine maggio a Zagabria, seguiti dalle Universiadi di Taipei a fine agosto. Motta è carico e positivo, e in questi giorni è al lavoro per mettere in piedi lo staff che lo accompagnerà in questa nuova avventura: «Tra secondo allenatore, preparatore e scout uno sarà svizzero»

Continue Reading

More in Sport

To Top