Connect with us

Noi Brugherio

Le immagini della fantasia, in mostra le tavole “Fiabe dal Cile”

Comune

Le immagini della fantasia, in mostra le tavole “Fiabe dal Cile”

immagini della fantasia 2017Prende il via il 13 febbraio, in Biblioteca civica, la 34a mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’infanzia “Le immagini della fantasia 2017” che quest’anno avrà come tema “Sulle ali del Condor. Fiabe dal Cile”.
Inaugurazione della mostra domenica 12 febbraio alle ore 16 in via Italia.

L’esposizione aperta fino al 5 marzo
Fino al 5 marzo, la Biblioteca, grazie alla possibilità offerta per l’undicesimo anno consecutivo dal Comune di Monza, esporrà oltre alle tavole originali del libro di Luigi del Cin edito da Panini che dà il titolo alla mostra, quelle ispirate alle poesie di Gabriela Mistral, prima donna latinoamericana a ricevere il Premio Nobel per la letteratura, realizzate dagli allievi dell’autorevole Scuola dell’Illustrazione infantile di Sarmede.
Contribuiscono ad arricchire ulteriormente l’esposizione le tavole di Simona Mulazzani realizzate per illustrare i romanzi per ragazzi di Luis Sepulveda e le tavole originali del Memory Cileno, ideato e curato da Monica Monachesi, Plop! Galeria e stampato da Else editore.

Proprio Monica Monachesi, curatrice della mostra, sarà ospite il 12 febbraio alle ore 16 in occasione dell’inaugurazione dell’esposizione brugherese.
Il pomeriggio sarà animato da letture interpretate dai Sopravoce, lettori volontari della Biblioteca, e dall’esibizione con costumi tradizionali di danze cilene a cura dell’associazione Hueňihuen di Trento.
L’allestimento e stato affidato allo scenografo teatrale Marco Muzzolon, proprio per la sua capacità di ricreare un’ambientazione fiabesca, nonché nitida e rigorosa, alle tavole esposte.

Tanti laboratori affiancheranno la mostra
In occasione della mostra saranno allestiti anche dei laboratori: laboratorio artistico “I gatti di Luis” con Sabrina Vergani e letture tratte dai racconti di Sepulveda e curate dai Sopravoce (sabato 18 febbraio alle ore 10,30); laboratorio artistico “Dipingo il mio memory”, realizzato con timbri acrilici su legno e curato dall’illustratrice Debora Persico (sabato 18 febbraio dalle ore 15 alle 17); laboratorio di serigrafia “Memory cileno” a cura di Monica Monachesi (sabato 25 febbraio dalle ore 15 alle ore 17); una visita guidata alla mostra, a cura delle bibliotecarie e dei Sopravoce, per gli ultimi visitatori, per scoprire parole e immagini legate alla cultura cilena (sabato 4 marzo alle ore 10,30); laboratorio di monotipia “Color animal” a cura di Fabio Facchinetti (sabato 4 marzo dalle ore 15).

Sinergia e collaborazione con le insegnanti di arte e immagine
Le insegnanti di arte e immagine del territorio si occuperanno di confezionare un laboratorio rivolto ai ragazzi delle medie che negli scorsi anni hanno partecipato in gran numero. “Il sogno dipinto” si svolgerà sabato 25 febbraio alle ore 10,30.

 

fiabe dal cile

Le scuole verranno coinvolte con visite guidate e momenti interattivi
Come ogni anno le scuole verranno coinvolte mantenendo lo stesso percorso che ha incontrato l’interesse sia degli insegnanti che degli alunni: una visita guidata in forma di gioco a tappe, interattivo, che integra racconti, indovinelli e prove creative, coinvolgendo totalmente bambini e ragazzi per far loro vivere in prima persona sentimenti, colori e tradizioni del Cile.
Le attivita di guida e laboratorio sono condotte da un team formato da: Susanna Gessaga illustratrice della Scuola di Sarmede, Barbara Giusto e Alessandra Crippa, bibliotecarie per ragazzi della Civica di Brugherio, Serena Terruzzi e Sabrina Vergani, volontarie di leva civica e servizio civile.
Lo scopo è quello di dare loro la possibilità di vivere pienamente tutte le attività organizzate e curate dalla Biblioteca.
L’offerta, del tutto gratuita per le scuole, è inserita nel Piano di attuazione per la realizzazione del diritto allo studio 2016/2017 del Comune di Brugherio.
Tutte le attività e gli incontri si svolgono presso la Biblioteca Civica (Palazzo Ghirlanda Silva, via Italia 27, Brugherio) e sono a ingresso libero su prenotazione: 039/2893 402, 403 (solo pomeriggio), 412, 423.

laura valliL’Assessore alle Politiche culturali Laura Valli
«Grazie al Comune di Monza che per l’undicesimo anno offre a Brugherio questa prestigiosa opportunità. Ancora una volta, attraverso le bellissime e suggestive immagini degli allievi di Sarmede, grandi e piccoli avranno l’opportunità di affondare gli occhi e il cuore nell’immaginario di un’altra cultura, di conoscerne e incontrarne le specificità, di avvicinarsi ai suoi miti e ai suoi racconti. La meticolosa cura che anche quest’anno è stata messa nell’allestimento, nell’organizzazione delle visite e del ricco calendario di laboratori e attività, danno a questa mostra un valore e un senso che va oltre la semplice fruizione di bellissime opere. Attraverso le incantevoli immagini degli artisti di Sarmede, sarà infatti possibile scoprire che i racconti e l’immaginario di un altro popolo sono in fondo gli stessi dei nostri, ci raccontano le stesse emozioni, le stesse paure e gli stessi desideri, ci avvicinano all’immaginario e alla fantasia degli “altri” permettendo che la vicinanza diventi incontro e quindi possibilità di riconoscersi simili nella diversità».

Gli eventi in calendario
Si parte domenica 12 febbraio alle ore 16 con l’inaugurazione della 34a mostra “Le immagini della fantasia – Sezione Allievi.

Le sezioni:
Tema; Sulle ali del Condor; Memory cileno; Racconti di Sepulveda con la partecipazione della curatrice Monica Monachesi.
Esibizione di danze cilene a cura dell’associazione Hueňihuen. Letture animate a cura dei Sopravoce. Aperto a tutti.

Sabato 18 febbraio ore 10,30
I gatti di Luis – Letture tratte dai racconti di Sepulveda a cura dei Sopravoce. Laboratorio artistico a cura di Sabrina Vergani (8 – 10 anni).

ore 15 e 17
Dipingo il mio memory – con timbri e acrilici su legno a cura di Debora Persico (4 – 6 anni).

Sabato 25 febbraio ore 10,30
Il sogno dipinto – Laboratorio a cura dei docenti di arte delle scuole cittadine (medie).

ore 15 e 16,30
Memory cileno – Laboratorio di serigrafia a cura di Monica Monachesi (6 – 8 anni).

Sabato 4 marzo ore 10,30
Sulle ali del condor – Visita guidata, a cura delle bibliotecarie e dei Sopravoce per tutti.

ore 15
Color animal – Laboratorio di monotipia a cura di Fabio Facchinetti dai 9 anni.

Ricordiamo che tutte le attività sono a ingresso libero su prenotazione.

Continue Reading

More in Comune

To Top