Comunità Pastorale
Per vedere dal vivo e capire l’attualità, la Comunità pastorale organizza un viaggio a Lampedusa
“Le ragioni dell’accoglienza”. Si intitola così, con un nome che è già un manifesto di intenti cristiani, il viaggio a Lampedusa organizzato dalla Comunità pastorale Epifania del Signore.
INCONTRO CON I LOCALI
Il programma prevede la partenza il primo maggio e l’arrivo in volo a Lampedusa con scalo all’aeroporto di Palermo. Due giorni saranno dedicati all’incontro con le realtà dell’isola impegnate nell’accoglienza ai profughi. Giovedì 4 maggio, prima del rientro a Brugherio, è previsto un tour dell’isola.
La quota di partecipazione è di 600 euro, con supplemento da definire per chi sceglie la camera singola. Informazioni, con i dettagli del programma, e iscrizioni presso la parrocchia San Bartolomeo, dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19, martedì e giovedì dalle 10 alle 12. Il termine delle iscrizioni è il 6 febbraio.
LUOGO SIMBOLO
Leggere e informarsi è importante, ma spesso vedere la realtà con i propri occhi ha un sapore diverso. Ecco perché la parrocchia ha scelto di proporre un viaggio di questo tipo. Nel luogo che è diventato simbolo del viaggio dei migranti che lasciano il continente africano in cerca di un futuro possibile, fuggendo da miserie e guerre delle quali è difficile vedere la fine.
DA LAMPEDUSA A HOLLYWOOD
Una terra, Lampedusa, che è ormai teatro internazionale, non solo italiano. Tanto che il docufilm ambientato nell’isola, “Fuocoammare”, è stato inserito nella cinquina dei candidati all’Oscar per il miglior documentario. Lampedusa è arrivata ad Hollywood raccontando la quotidianità, la semplicità, l’umanità dei suoi abitanti e dei disperati che la raggiungono. Ma anche le loro debolezze, le piccolezze e gli egoismi.
Storie semplici, storie di uomini che incontreranno anche i partecipanti al viaggio parrocchiale di inizio maggio.