Cronaca
Incidente mortale in via Matteotti
In un tragico incidente avvenuto nella serata di sabato 14 in via Matteotti, ha perso la vita Antonia Mombelli. I funerali si sono tenuti giovedì.
Forse lo scontro è colpa di una distrazione
La donna, 77 anni, molto conosciuta in città, è stata investita da un’auto nella strada dove abitava da decenni. Secondo la ricostruzione della Polizia locale, intorno alle ore 19,05 una Lancia Y che proveniva da via Monza si apprestava a svoltare in via Matteotti. Probabilmente per una distrazione, sebbene le cause siano ancora da precisare, l’auto ha investito Antonia, che si presume si trovasse sulle strisce pedonali. A quanto risulta, la macchina, che non andava a velocità sostenuta, si è fermata e la conducente, una giovane donna che a quanto pare non risiede a Brugherio, insieme ad alcuni passanti attirati dal botto, ha allertato immediatamente il 118.
Inutile la corsa a Niguarda dell’ambulanza del 118
Arrivati prontamente i soccorsi, Mombelli è stata trasportata in codice rosso all’ospedale Niguarda dove è deceduta intorno alle ore 22 a causa delle gravi lesioni riportate. Sulla base dei fatti il guidatore dell’auto è stata indagata per omicidio stradale, nuova categoria di reato penale che prevede pene fino a 12 anni di carcere.
Il comandante Villa:«Signorilità della famiglia»
«In una tragedia come questa – commenta il Comandante della Polizia Locale, Pierangelo Villa – voglio sottolineare il comportamento della famiglia della vittima, che ha avuto uno stile incomparabile e una signorilità di giudizio encomiabile». Antonia lascia il marito Angelo Varisco, i figli Roberto e Marco, la nipote Beatrice, oltre a fratelli e sorelle.
I residenti denunciano la pericolosità della strada
La strada, sostengono alcuni residenti, è pericolosa. In diverse occasioni, sulla stampa o con comunicazioni, residenti hanno chiesto dossi per rallentare la velocità delle auto, oppure che la via diventi a senso unico. A detta del Comandante, però, vista la dinamica dei fatti, in questo caso non ci sarebbero responsabilità da imputare alla strada, al fondo stradale o alla segnaletica.
Terzo caso in quattro anni di incidente mortale
Dopo anni in cui in città non si registravano tragedie della strada, quello di Antonia Mombelli è il terzo caso negli ultimi 4 anni. Nel 2014 perse la vita Daniel Pellegrino, 18 anni, travolto da un camion mentre era in sella alla bicicletta in viale Lombardia, all’angolo con via San Maurizio. Lo scorso anno è morta Anna Maria Sabato, 81 anni, mentre attraversava via Sciviero.