Quanto tempo occorre attendere per visite ed esami nelle strutture ospedaliere della Lombardia? Per capire quanto ci tocca aspettare prima che ci venga erogata una prestazione sanitaria, abbiamo analizzato i tempi di attesa di cinque tipologie specifiche di prestazioni offerte al Policlinico di Monza, Istituti Clinici Zucchi (a Brugherio e Monza), ospedale S. Gerardo di Monza e ospedale di Vimercate. I dati presi in esame sono indicati dall’Agenzia di Tutela della Salute della Brianza (ATS) e sono stati raccolti nell’arco temporale che va dal 7 novembre al 14 novembre e pubblicati sul sito dell’Agenzia stessa. Ne emerge che è necessario armarsi di pazienza per trovare, tra le diverse strutture sanitarie presenti nel territorio, quella che meglio risponde alle proprie esigenze in termini di tempistica.
Ruolo del medico di base
Risulta importante, in questo ambito, la figura del medico di base o specialista che specifichi sull’impegnativa se si tratta di prima visita/primo accesso oppure di una visita o prestazione di controllo. Quando il medico ha prescritto una prestazione ambulatoriale (visita specialistica o esame) il cittadino può recarsi o telefonare presso una struttura accreditata per sapere se offrono la prestazione richiesta ed il relativo tempo di attesa; oppure telefonare al Numero Verde Regionale 800 638638 (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20) oppure allo 02.999599 da cellulare (a pagamento al costo previsto dal proprio piano tariffario), per sapere quale struttura, in Regione Lombardia, eroga la prestazione di interesse, nel minor tempo possibile, ed eventualmente prenotarla; oppure visitando il sito di Regione Lombardia è possibile avere informazioni sui tempi di attesa di talune prestazioni specialistiche presso tutte le strutture regionali. La prenotazione deve essere effettuata solo dopo che il medico ha effettuato la prescrizione dell’esame, definendo sulla ricetta il quesito diagnostico e la eventuale priorità dell’esame, che permetteranno alla struttura una corretta prenotazione secondo le regole di accesso.
Se infine si deve modificare o disdire la prenotazione attraverso uno dei canali messi a disposizione dal Sistema regionale (online, call center, app, sportello, farmacie etc.).