Cronaca
Le nostre intelligenze, Alessandra Brunetti: Un libretto aiuta la crescita dei bimbi
Alessandra Brunetti, Titolo della tesi di laurea: Uno strumento di counseling logopedico rivolto a genitori di bambini tra 0 e 36 mesi. Creazione di un libretto pediatrico; Università: Università Statale di Milano, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Scienze Biomediche e Cliniche “Luigi Sacco”. Voto: 105
Spiegaci in breve la tua tesi.
L’obiettivo di questa tesi è creare uno strumento di prevenzione rivolto ai genitori di bambini di età inferiore ai tre anni. Come prima cosa è stata condotta un’indagine, attraverso l’uso di un questionario, in 20 asili nido delle provincie di Bergamo e Monza Brianza. A questa fase hanno partecipato anche i nidi comunali e alcuni nidi privati di Brugherio con lo scopo di identificare i principali aspetti di interesse logopedico su cui è doveroso sensibilizzare le famiglie. È emersa la necessità di informare i genitori riguardo le tappe dello sviluppo delle competenze alimentari e l’importanza di estinguere entro specifici limiti di età le abitudini viziate orali (come l’uso del ciuccio o del biberon) in modo da evitare l’insorgenza di alterazioni del distretto orale. È stata rilevata anche l’esigenza di informare i genitori riguardo le tappe dello sviluppo comunicativo-linguistico, affinché siano in grado di individuare in tempo eventuali ritardi o anomalie e possano rivolgersi per tempo al pediatra. È bene che tutti i genitori conoscano la modalità adeguata di interazione con il bambino in modo da fornire una stimolazione linguistica adatta a sostenerlo nell’acquisizione del linguaggio. È stato creato “Parole in Bocca”, un libretto che si propone di affiancare i genitori nel percorso di crescita del loro bambino, che raccoglie informazioni specifiche sullo sviluppo delle competenze alimentari e delle abilità comunicativo-linguistiche.
Cosa ti aspetti dal futuro?
Abbiamo ottenuto un finanziamento per stampare e distribuire 25.000 copie di “Parole in Bocca”. Speriamo, in futuro, di poter coprire almeno tutta la Lombardia. Inoltre mi piacerebbe attivare progetti di prevenzione presso gli asili nido del territorio.
L’idea ce l’ha suggerita un lettore, Luigi Beretta. È nata così la rubrica che racconta, a partire da questo numero, le tesi di laurea degli universitari brugheresi. Spesso questi testi passano inosservati nel giorno che rappresenta il coronamento di un percorso universitario. Spesso succede perché non si ha la competenza specifica per un settore di studi, così da comprenderlo. NoiBrugherio prova a invertire questa rotta. Gli studenti brugheresi hanno la possibilità di spiegare, presentare, rendere accessibile e alla portata di tutti il loro progetto. Inviateci le vostre tesi, con una breve, e semplice, spiegazione del lavoro. Oppure, contattateci, così da spiegarcele a voce.
Ci trovate via email (info@noibrugherio.it) oppure su whatsapp (389.8221145).
La rubrica è a cura di Sofia Beretta e Lucrezia Buongiorno