Comune
Edilnord, quanto costa al Comune il viale pubblico
Il consigliere Pietropaolo riporta durante l’ultimo consiglio comunale, il tema della partecipazione da parte dell’amministrazione comunale alle spese di manutenzione del viale dei Portici, considerato viale a uso pubblico. Un tema decennale che sta forse trovando solo ora una conclusione, a discapito di vari pareri per lo più favorevoli a chi ritiene necessaria una compartecipazione comunale alle spese.
Il Sindaco Marco Troiano, in risposta, spiega che la volontà è quella di attuare la delibera del 1997, mai attuata fino ad ora, considerata anche come riferimento letterale da parte dell’amministrazione. Nella delibera si parla di spese di manutenzione (una cifra che si attesta intorno ai 15mila euro, secondo il Comune), mentre nel prospetto inviato pochi giorni prima dall’amministratrice del comprensorio, le spese coinvolte sono anche altre (ad esempio la sorveglianza e una quota dell’amministratrice stessa, a quanto è parso di capire) che fanno alzare il totale a circa 26mila. Per questo motivo Troiano ribadisce l’importanza di una discussione rispetto a una diminuzione o un aumento della cifra pensata.
Da qui poi l’idea di una convenzione, come accordo tra il comprensorio Edilnord e l’amministrazione comunale, per cercare di fare chiarezza a partire da una delibera di giunta comunale che andrà certamente rivista, riscritta e recuperata, per mettere d’accordo appunto le due parti rispetto alla gestione del viale dei Portici. La convenzione partirà dal primo stanziamento di bilancio, cioè quello del 2016.